No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Eccellenze Made in Italy

OLTRE 167.000 KG DI GELATO A DOMICILIO ORDINATI NELL’ULTIMO ANNO: +95% DI RICHIESTE

ROMA LA CITTÀ CHE GUIDA LE TENDENZE DI CONSUMATORI E RISTORANTI!

by desk11
20 Luglio 2021
in Eccellenze Made in Italy
Reading Time: 6 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

Quando si pensa all’estate, non la si può certo immaginare senza un gustoso gelato, che sia cono o coppetta, da godersi come sollievo dalla calura estiva passata in città o cullati dalla brezza marina mentre si passeggia sul lungomare. Ma non solo: il gelato, in versione fruttata o al cioccolato, è anche il dolce perfetto da gustare a casa, da soli o in compagnia, e che sta impazzando anche nel food delivery. La conferma arriva da Just Eat (www.justeat.it), app leader per ordinare online cibo a domicilio in tutta Italia e nel mondo, e parte di Just Eat Takeaway.com, leader mondiale nel mercato della consegna di cibo a domicilio e top player assoluto fuori dalla Cina, che ha analizzato l’andamento degli ordini di gelato: oltre 167.000 kg ordinati a domicilio nel 2020, con una crescita del +95% rispetto all’anno precedente. Nei primi sei mesi del 2021, sono già stati ordinati 112.000 kg di gelato, di cui 20.000 kg solo nel mese di giugno con una crescita del +41%, mostrando un trend in crescita anche per quest’anno.

Passione gelato lungo la Penisola

Se si guarda alle città che ordinano maggiormente il dolce più amato da grandi e piccini, Roma è regina indiscussa della classifica! La Capitale registra infatti il numero più alto di ordini, con oltre 45.000 kg nel 2020 e una crescita del +99%, a conferma che la passione per il gelato non si è fermata con il lockdown e che anzi, sembra esser aumentata come evidenziato anche dal resto della classifica. Secondo posto per la dotta Bologna (oltre 20.000 kg), che registra infatti +69%, mentre a chiusura del podio troviamo Torino con ben 11.760 kg ordinati e una crescita del +93%! Quarto posto per Palermo (10.680 kg) con +4% di richieste, cui segue Milano (9.800 kg), che vede una crescita addirittura del +124%. A chiudere la top 10 delle città più golose di gelato troviamo Genova con 7.040 kg (+203%), Trieste con 5.080 kg (+130%), Firenze con 4.680 kg (+165%), Napoli con 3.840 kg (+14%) e Pescara con 2.560 kg (+45%).

L’identikit degli amanti del gelato

Sarà che il gelato rappresenta il dolce che meno fa sentire in colpa quando ci si vuole concedere uno sfizio, e che quello artigianale disponibile a domicilio spesso è frutto di materie prime fresche e naturali, risultando un alleato per la linea: le donne lo sembrano preferire maggiormente rispetto agli uomini, come dimostrato dal 56% vs 45%. Andando invece a indagare per fasce di età, scopriamo che, in linea con le tendenze evidenziate sugli utenti della piattaforma, il gelato viene prediletto soprattutto da chi ha 25-34 anni (39%), cui fa seguito il range 35-44 anni con il 26%, quello 18-24 anni con il 16% e infine il 45-55 anni con l’11%.

E per quanto riguarda i mesi e i giorni in cui si è ordinato di più? Che il periodo estivo sia quello con più ordini non stupisce di certo, con il mese di maggio 2020 in testa in coincidenza con l’inizio della bella stagione e dei primi caldi. E se non stupisce che a seguire ci sia aprile, è curioso notare che al terzo posto dei mesi in cui si è ordinato di più nel 2020 ci sia novembre, sintomo di come la passione per il gelato non si esaurisca con l’arrivo dell’inverno. Nella prima metà del 2021 sono stati invece i mesi di giugno, maggio e marzo ad aver registrato il numero più alto di richieste.

L’ordine più voluminoso è stato registrato a Roma il 31 ottobre, con un singolo ordine che includeva ben 13 tipologie di gelato, tra cui coni alla fragola, alla crema e al pistacchio. Tra i giorni preferiti della settimana per ordinare spicca invece il weekend, con il sabato in testa nelle città di Torino, Milano, Firenze e Pisa, mentre la domenica si conferma il giorno in cui c’è la concentrazione di ordini più importante a Roma, Bologna, Palermo, Genova, Trieste, Napoli, Padova, Verona, Catania e Bari.

Gelateria mon amour, con i consumi cresce anche l’offerta

A fronte di una maggiore richiesta dei consumatori, anche l’offerta a domicilio aumenta. Infatti, i ristoranti specializzati accrescono la scelta del food delivery per raggiungere un numero sempre maggiore di clienti e fidelizzare quelli già presenti, accompagnandoli anche a casa nei loro momenti di socialità in compagnia di un buon gelato.

Just Eat, infatti, registra una crescita del +30% di gelaterie sulla piattaforma rispetto al 2020 e del +205% rispetto al 2019. A guidare questo incremento c’è la città di Roma, con una crescita del +31% rispetto al 2020. Tra le gelaterie presenti spiccano: Blue Ice, con ricette nuove e originali che permettono di riscoprire il vero gusto del gelato artigianale; Slurp con tante golosità che vanno oltre il classico gelato; Ippoliti, che offre una grande varietà di tipologie per tutti i gusti. Secondo posto per Milano con una crescita del +70% rispetto al 2020, guidata tra gli altri da Artico, presente con quattro sedi e che si distingue per la creazione di gusti originali come il “Viva l’Italia”, dedicato alla vittoria azzurra agli EURO 2020, e dei due gusti speciali in edizione limitata ispirati a Just Eat e al suo caratteristico color arancione, a base di crema di carota con mandorla e pistacchi e melone, menta e basilico. Altre gelaterie meneghine di rilievo sono Gelopie, Casimiro, Premiata Cremeria Rossi, Terra Gelato e MAG – Maestri Artigiani del Gelato. A chiudere il podio Torino con una crescita del +18%, seguito da Bologna (+13%) tra cui Sorbetteria Castiglione, con un laboratorio artigianale a vista e un’esperienza che risale al 1994. Seguono Firenze (+92%), Napoli (+34%), tra cui Casa Infante e Gelateria Mennella, entrambi presenti con più sedi nel territorio napoletano, e Genova (+10%). A Trieste e Parma spiccano invece gelaterie come Jazzin e Ciacco.

Ma non solo gelaterie indipendenti, su Just Eat cresce anche la presenza di catene che coprono tutto il territorio italiano per offrire a sempre più consumatori un’ampia offerta di gelato che incontri ogni gusto ed esigenza, tra cui spiccano GROM, Venchi e La Romana.

Tags: domiciliogelatorichieste
ShareTweetShareSend

Altri Articoli

Gelato Week a Milano: qualità, consumi e nuovi trend
Eccellenze Made in Italy

Gelato Week a Milano: qualità, consumi e nuovi trend

16 Aprile 2026
L’olio è sempre più turismo: anche in Campania crescono gli appassionati
Eccellenze Made in Italy

L’olio è sempre più turismo: anche in Campania crescono gli appassionati

25 Febbraio 2026
Wine Spectator assegna la Medaglia d’oro alla Carta Vini protagonista a Casa Italia Milano Cortina 2026
Eccellenze Made in Italy

Wine Spectator assegna la Medaglia d’oro alla Carta Vini protagonista a Casa Italia Milano Cortina 2026

24 Febbraio 2026
La pizza d’autore sbarca a Sanremo
Eccellenze Made in Italy

La pizza d’autore sbarca a Sanremo

18 Febbraio 2026
Sicilia del vino. Radici di futuro al Wine Paris, l’isola protagonista con 41 cantine
Eccellenze Made in Italy

Sicilia del vino. Radici di futuro al Wine Paris, l’isola protagonista con 41 cantine

6 Febbraio 2026
Next Post

Premi: Telesia for Peoples a Report, Zambon, Petronzi, Rummo

La rivincita della Fornero: sarà consulente a Palazzo Chigi

La rivincita della Fornero: sarà consulente a Palazzo Chigi

Mare, Protocollo Ami-Anmi: tutela e valorizzazione dell’ambiente e dell’identità
Ambiente ed Energia

Mare, Protocollo Ami-Anmi: tutela e valorizzazione dell’ambiente e dell’identità

17 Aprile 2026
FestivalFlorio 2026: Favignana e isole Egadi, dal 28 giugno al 5 luglio
Eventi

FestivalFlorio 2026: Favignana e isole Egadi, dal 28 giugno al 5 luglio

16 Aprile 2026
Gelato Week a Milano: qualità, consumi e nuovi trend
Eccellenze Made in Italy

Gelato Week a Milano: qualità, consumi e nuovi trend

16 Aprile 2026
UE: Coldiretti, misura contro caro carburanti pesca con fondi Feampa. Passo utile ma non basta
Economia

UE: Coldiretti, misura contro caro carburanti pesca con fondi Feampa. Passo utile ma non basta

16 Aprile 2026
L’89% dei turisti si affida all’AI: perché la vacanza perfetta “sulla carta” fallisce nella realtà
Turismo

L’89% dei turisti si affida all’AI: perché la vacanza perfetta “sulla carta” fallisce nella realtà

8 Aprile 2026
No alla violenza contro i medici
Salute

SANITÀ A CATANIA, OMCEO: “VIOLENZA CONTRO I MEDICI INACCETTABILE. SERVONO TUTELE CONCRETE”

27 Marzo 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.