avvocatoinprimafila il metodo apf

Rara Bottiglia di whisky venduta ad un prezzo astronomico: 1 milione di euro

Prezzo da capogiro per una bottiglia di Macallan 1926 invecchiata 60 anni Valerio Adami. Il whisky invecchiato 60 anni prende il nome dall’artista, Valerio Adami, che ne ha disegnato le etichette. Ne sono state prodotte solo 12

È stata battuta all’asta a Edimburgo, in Scozia, la bottiglia di whisky più cara di sempre: si tratta di un Macallan del 1926 etichettato dall’artista Valerio Adami, acquistato per la cifra record di 848mila sterline, al cambio, quasi 956mila euro. Il Macallan Valerio Adami è stato distillato nel 1926 ed è rimasto in botte per 60 anni, prima di essere imbottigliato nel 1986, come riporta la stampa britannica. Il valore stimato della bottiglia si aggirava tra le 700mila e le 900mila sterline. Il pezzo, battuto all’asta nella Bonhams Whiskey Sale della capitale scozzese, è considerato dagli esperti il “Sacro Graal” del whisky per la sua combinazione di sapore e valore.

 

 

La cifra della vendita di Edimburgo è la più alta mai registrata per una bottiglia di whisky: il precedente record apparteneva ad un’altra bottiglia di Macallan Valerio Adami 1926, venduta per oltre 814mila sterline a Hong Kong lo scorso maggio. Quello andato all’asta ad Edimburgo, è un vero e proprio pezzo da collezione. La distilleria Macallan chiese agli artisti pop Peter Blake e Valerio Adami di disegnare l’etichetta per una versione limitata di contenitori. Sebbene siano state prodotte 12 bottiglie di Macallan Valerio Adami 1926, non è chiaro quante ne esistano ancora. Una è stata certamente distrutta durante un terremoto in Giappone nel 2011, mentre un’altra è stata sicuramente aperta e consumata. La bottiglia appena venduta fu invece acquistata nel 1994 da parte dell’attuale venditore direttamente da Macallan per una somma non dichiarata.

Fonte tg24.sky.it

Exit mobile version