avvocatoinprimafila il metodo apf

San Domenico, icona della cucina internazionale, compie 50 anni

BOLOGNA – Mezzo secolo di vita per il San Domenico di Imola, icona della ristorazione italiana e internazionale. Il locale – 2 Stelle Michelin – celebra il traguardo del cinquantesimo anniversario a partire da oggi con un anno di festeggiamenti segnati in particolare da una serie di cene a ‘quattro mani’ che vedranno ai fornelli a fianco del ‘padrone di casa’, Massimiliano Mascia, chef di fama mondiale da Michael White a Giancarlo Perbellini, da Arthur Kazaritski a Massimo Bottura e Carlo Cracco.

Il ristorante imolese, fondato da Gianluigi Morini, aprì le sue porte il 7 marzo 1970. Poi, nel 1973, la prima segnalazione sulla Guida Michelin; nel 1975 la Stella Michelin e nel 1977, 40 anni fa, la seconda. Nella seconda metà degli anni ’80, il San Domenico aprì anche a New York e fu il primo ristorante italiano a ricevere tre stelle del New York Times nel 1988.

In occasione dell’anniversario inaugurerà in data da definire la mostra dedicata ai primi 50 anni del ristorante: saranno esposte nel Museo Civico di San Domenico le immagini fotografiche che ripercorrono le tappe fondamentali di questi 50 anni, i personaggi famosi tra attori, politici, amici che si sono susseguiti nelle sale del San Domenico. Le foto ricordo raccontano una lunga storia, fatta di successi e riconoscimenti, ritraendo gli chef Valentino Marcattilii e il nipote Massimiliano Mascia insieme ai più grandi personaggi degli ultimi tempi.

Exit mobile version