Donne@Lavoro : SI forma
Progetto proposto da Soroptimist Italia,è stato avviato nel 2017, con lo scopo di facilitare e sostenere l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani donne all’inizio della carriera attraverso attività di coaching, mentoring, workshop e tirocini. Pertanto è rivolto a studentesse, giovani donne diplomate /laureate di età compresa fra i 18 e i 29 anni motivate a sviluppare se stesse, consapevoli della necessità dell’inserimento nel mondo del lavoro o del consolidamento dell’ingresso.
Il club Soroptimist Val Di Noto e le sue socie ospiteranno la stagista Costanza Di Pasquale che ha concordato il suo percorso “SI FORMA 2° EDIZIONE” presso l’incantevole location“TAFURI CHARMING SUITES & VIDI RISTORANTE” a Portopalo di Capo Passero nella splendida Sicilia.
Il tema di questo meraviglioso percorso “SI FORMA” e’ “NUTRITION AND COOKING” un particolare connubio tra la cucina giapponese e quella siciliana, con l’uso di pesce crudo e alghe del territorio siciliano.
La stagista Costanza Di Pasquale che sara’ al lavoro dal 1 Giugno al 15 luglio, sara’ seguita dallo chef Roberto Pirelli, siciliano, innamorato della sua terra, fonte di ispirazione per i suoi piatti. Ha girato il mondo per oltre un decennio così da approfondire anche le culture gastronomiche più esotiche, sud America, Africa e Medioriente per poi approdare nuovamente in Italia, con un bagaglio culturale polietnico e ricco di creativita’, propone una cucina mediterranea di ispirazione siciliana: ricerca i profumi dei piatti più antichi e li ripropone in modo equilibrato con un pizzico di creatività.
Costanza Di Pasquale avra’ al suo fianco anche una grande figura la dott.ssa Maria Alecci, plinto insostituibile del club Soroptimist Val Di Noto, in qualita’ di “Mentore” per dar sostegno facilitare e poterla guidare al cambiamento.
La “Mentore” come figura, mette a disposizione sapere, competenze ed esperienze per favorire la crescita personale e professionale di una Mentee. Ha la capacita’ di stare accanto alle donne prendendosi cura di loro (e questa e’ una capacita’ soprattutto femminile NdR) facendole uscire dall’ombra per permettere loro di esprimere i propri desideri, le passioni, i progetti. Una brava Mentore ricerca talenti nascosti e guida verso processi di cambiamento profondo, per approcciare il mondo del lavoro di oggi e di domani.
La “Mentore” nel suo percorso insieme alla Mentee, si offre non solo come sostegno ma anche come modello per favorire l’Empowerment e la Leadership femminile, per condividere conoscenze, offrire supporto professionale e accesso a una rete di conoscenze utili a qualificarsi professionalmente, fornendo alla fine una relazione dettagliata del percorso intrapreso.
La Redazione