#foodporn, #rawfood e #healthy: TheFork rivela le tendenze social per il cibo dell’estate 2019
Milano, 22 luglio 2019 – L’esperienza al ristorante passa sempre più dallo sguardo oltre che dal gusto. A dirlo è TheFork, sito e app per Android e iOS che permette di prenotare in oltre 60.000 ristoranti nel mondo di cui 17.000 in Italia. Non solo secondo il report di “Mangiare fuori nel 2019” condotto da TheFork e Doxa a inizio anno, andare al ristorante oggi è un’esperienza sensoriale da condividere attraverso l’immagine, ma da un sondaggio condotto da TheFork emerge che oltre l’80% dei rispondenti ritiene che la ristorazione sia sempre più influenzata dai social media.
Quali sono allora le tendenze food che si stanno maggiormente diffondendo online? TheFork avvalendosi della consulenza di un’esperta di Social Intelligence ha identificato alcuni dei trend food più in voga sui social attraverso gli hashtag più diffusi, con il fine di dare alla sua community di utenti e ristoratori un panorama delle mode gastronomiche, da provare nel primo caso e da considerare per la propria proposta nel secondo. Eccoli:
- #RAWFOOD
Il cibo crudo, specialmente quello proveniente dalla cucina orientale, popolerà il nostro feed di Instagram quest’estate: #carpaccio, #ceviche e #tataki sono solo alcuni.
Un esempio da seguire è sicuramente quello di Solo Crudo un ristorante che, come dice il nome stesso, ha fatto del crudo il suo concept principale. La sua pagina Instagram (@solo_crudo) è molto seguita e condivide quotidianamente contenuti gustosi ed eleganti.
- #HEALTHY
In estate si cerca sempre di stare leggeri e infatti l’healthy food sarà tra i più fotografati e condivisi, qualche esempio? #avocadotoast, #pokebowl e #buddhabowl.
Il Libra Cucina Evolution di Bologna offre un’ampia varietà di piatti tutti in versione healthy. La sua pagina Instagram (@libra_cucinaevolution) racconta molto bene tutte le sue proposte sane ma golose.
- #FOODPORN
Questo è un hashtag già molto popolare fra i food lovers e infatti anche quest’estate non mancherà fra i nostri post di Instagram. I più ricorrenti? Sicuramente #pizza, #pasta e #burger.
Il Meet Hamburger Gourmet di Parma è ricco di proposte che sposano benissimo l’hashtag foodporn fra panini gustosi dall’eccellente materia prima. E poi, aprendo il loro profilo Instagram (@meethamburgergourmet) avrete subito l’acquolina in bocca!
A proposito di TheFork
TheFork, brand di TripAdvisor®, è la piattaforma leader in Europa per le prenotazioni online di ristoranti, con un network di 60.000 ristoranti a livello globale e 21 milioni di visite al mese. La piattaforma opera come “LaFourchette” in Francia e Svizzera, “ElTenedor” in Spagna, “TheFork” in Italia, Belgio, Portogallo, Brasile, Svezia, Danimarca, Australia e Olanda e con l’acquisizione di Restorando, da febbraio 2019, è presente anche in Argentina, Brasile, Messico, Colombia, Cile, Uruguay, Panama e Perù. Inoltre, è attiva anche in inglese come “TheFork.com”. TheFork mette in contatto utenti e ristoranti, permettendo ai primi di cercare e prenotare il tavolo online e ai secondi di aumentare le prenotazioni e la fedeltà dei clienti. Attraverso TheFork (sito e app), così come su TripAdvisor, gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze (per esempio localizzazione, tipo di cucina e prezzo medio), consultare le recensioni degli utenti, controllare la disponibilità in tempo reale e prenotare all’istante online. Per i ristoranti, TheFork fornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare le prenotazioni e le operazioni, e di migliorare servizio e ricavi.
A proposito di TripAdvisor
TripAdvisor® è la piattaforma di viaggi più grande del mondo*, che aiuta 490 milioni di viaggiatori ogni mese** a rendere ogni viaggio il loro miglior viaggio. I viaggiatori di tutto il mondo utilizzano il sito e l’app di TripAdvisor per consultare oltre 760 milioni di recensioni e opinioni relative a 8.3 milioni di alloggi, ristoranti, esperienze, compagnie aeree e crociere. Durante l’organizzazione del viaggio o durante il viaggio stesso, i viaggiatori visitano TripAdvisor per comparare le tariffe convenienti di hotel, voli e crociere, prenotare attrazioni e tour popolari e riservare un tavolo in ottimi ristoranti. TripAdvisor, il miglior compagno di viaggio, è disponibile in 49 mercati e in 28 lingue.
Le sussidiarie e affiliate di TripAdvisor, Inc. (NASDAQ:TRIP) possiedono e gestiscono un portfolio di siti web e business che include i seguenti media brand di viaggio: www.airfarewatchdog.com, www.bokun.io,www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.housetrip.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com,www.onetime.com, www.oyster.com, www.seatguru.com, www.smartertravel.com, www.thefork.com (inclusi www.lafourchette.com, www.eltenedor.com e www.restorando.com), www.tingo.com,www.vacationhomerentals.com e www.viator.com.
*Fonte: Jumpshot per i siti TripAdvisor, dati mondiali, febbraio 2019
**Fonte: TripAdvisor internal log files, media dei visitatori unici al mese durante l’alta stagione nel terzo trimestre 2018
Ufficio Stampa TheFork Italia
Theoria
Tiziana Capece / Laura Mantovani