Formaggi vulcanici, il fagiolo bianco poverello del Pollino, la ventricina abruzzese. Milano Golosa si prepara a presentare al pubblico il frutto dell’attenta ricerca gastronomica di questi mesi. Dal 13 al 15 ottobre a Palazzo del Ghiaccio
“Chi non ha conosciuto l’ancien régime” diceva Talleyrand “non saprà mai cos’è la dolcezza del vivere”. Più prosaicamente -ma il gusto del palato coincide quasi sempre con la dolcezza del vivere- chi non conosce la ventricina abruzzese (ma è un salume tipico anche del Molise), il fagiolo bianco poverello del Pollino, la melanzana rossa sempre del Pollino, il “pecorino allo zolfo” Carmasciano (Alta Irpinia), il prosciutto Bazzone della Media Valle del Serchio e della Garfagnana, e il Biroldo, un salume fatto con testa, cuore, lingua, cotenne e polmone del maiale, lessati, tagliati a pezzetti, amalgamati con quadretti di lardo, sangue, sale, pepe, cannella, noce moscata, coriandolo e chiodi di garofano, insaccati nella vescica del suino, cuciti e poi messi di nuovo a bollire, la salsiccia di Cancellara di Genzano di Lucania, un prodotto norcino locale, ottenuto dalle parti più magre del maiale, impastate con sale, polvere di peperone, finocchietto selvatico, insaccate nel budello naturale dell’animale, trasformate nella tradizionale catena e fatte stagionare per almeno 30 giorni….
…insomma chi non assaporerà le nuove scoperte dell’instancabile “minatore del gusto” Davide Paolini, gastronauta e gentiluomo, protagoniste dal 13 al 15 ottobre di “Milano Golosa 2108” (Palazzo del Ghiaccio) perderà un’occasione -come sempre golosissima- di affinamento del gusto e di cultura.
Oltre ai banchi degli artigiani del gusto per gli appassionati di vino ci saranno le masterclass organizzate con WineMi, la rete che raggruppa cinque enoteche storiche milanesi. Ampio spazio poi per acquistare e degustare i panini delle migliori paninoteche italiane nell’area PaniniAmo con la collaborazione della Fondazione Accademia del Panino Italiano e tanti momenti per scoprire il mondo delle osterie.
L’evento sarà aperto al pubblico sabato 13 ottobre (dalle 12 alle 20:30), domenica 14 ottobre (dalle 10 alle 20:30) e lunedì 15 ottobre (dalle 9 alle 17). L’ingresso è a pagamento. Il programma sarà presto disponibile sul sito della manifestazione (www.milanogolosa.it).