(ANSA) – Torna per il secondo anno nelle piazze di tutta Italia l’iniziativa “Il Pomodoro. Buono per te, buono per la ricerca”, promossa dalla Fondazione Umberto Veronesi per raccogliere fondi per la ricerca scientifica sui tumori infantili. In programma sabato 30 e domenica 31 marzo, la campagna ha come simbolo il pomodoro, prodotto simbolo della dieta mediterranea e coadiuvante nel potenziamento del sistema immunitario.
L’obiettivo è garantire le migliori cure possibili ai bambini malati di tumore e aumentare le loro aspettative di guarigione.
Nei giorni dell’iniziativa i volontari della Fondazione Umberto Veronesi, a fronte di una donazione minima di 10 euro, distribuiranno nelle oltre 160 piazze italiane una confezione con tre lattine di pomodori, nelle versioni pelati, polpa e pomodorini, grazie alla collaborazione dell’Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali (Anicav) e del Consorzio nazionale riciclo e recupero imballaggi acciaio (Ricrea). Dopo i 200.000 euro raccolti nella scorsa edizione “quest’anno vogliamo fare ancora di più”, ha detto il direttore generale della Fondazione, Monica Ramaioli. L’obiettivo, ha aggiunto, è “finanziare la ricerca scientifica di altissimo profilo e continuare ad aiutare gli oltre 2.000 bambini che ogni anno si ammalano di tumore”.