(ANSA) – VERONA, 30 GEN – Si rafforza il ruolo di Sol&Agrifood quale piattaforma di promozione per i comparti del food, dell’olio extravergine di oliva e della birra artigianale.
In occasione della 114/a edizione di Fieragricola, in programma a Verona fino a sabato 1 febbraio, il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità (in calendario ogni anno con Vinitaly) ha presentato due nuove iniziative: una volta a favorire il consumo di olio Evo aderendo alla campagna “Olio su Tavola – I capolavori dell’extravergine” presentata da Ismea e dal Mipaaf con la ministra Teresa Bellanova; l’altra col lancio di Xcellent Beers, nuovo prodotto di Veronafiere dedicato alle produzioni brassicole artigianali nazionali e internazionali, all’interno di Sol&Agrifood (19-22 aprile 2020).
La nuova rassegna, illustrata nel corso del convegno tecnico svoltosi oggi a Fieragricola sul tema “L’orzo da birra e la sua filiera”, si propone come un format innovativo, basato su degustazioni, formazione e momenti b2b con incoming di operatori esteri, per permettere la scoperta e il business di un prodotto che riscuote sempre più successo sui mercati di tutto il mondo.
La produzione di birra artigianale è di 550 mila ettolitri, pari a un terzo della filiera italiana con 964 micro birrifici artigianali impegnati a salvaguardare le peculiarità produttive italiane. “Xcellent Beers – conclude Flavio Innocenzi, direttore commerciale di Veronafiere – risponde all’evoluzione di un settore che negli ultimi anni si è indirizzato con forza verso il recupero e la valorizzazione dell’artigianalità e del legame con il territorio di origine puntando decisamente all’eccellenza, offrendo uno strumento dove poter fare cultura del prodotto e nel contempo sviluppare contatti commerciali con i mercati di tutto il mondo”. (ANSA)