Tradizionale come il pranzo della domenica, popolare come il calcio, passionale come l’amore. Il vino per gli italiani è molto più di un asset del made in Italy: è un collante tra generazioni che coinvolge quasi 9 connazionali su 10 in tutto lo Stivale. L’indagine Mercato Italia – Gli italiani e il vino, realizzata da Vinitaly con l’Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor e presentata oggi in apertura della 53/ma edizione della rassegna di Veronafiere, traccia il profilo dell’approccio al vino e dello stato di salute del mercato interno del primo Paese produttore al mondo. Si beve meno – il 26% di volumi ridotti rispetto a vent’anni fa – ma lo fanno praticamente tutti e in modo più responsabile: la media è di 2-4 bicchieri a settimana, consumati soprattutto in casa (67%) in particolare dai baby boomers (55-73 anni, al 93%), ma è rilevante la quota di tutte le generazioni, con i millennials (18-38 anni) che evidenziano già un tasso di penetrazione pari all’84%. Dato in aumento sia a casa che nel fuori casa. Si beve meno, dunque, ma il mercato del vino tiene e produce un valore al consumo che, secondo l’analisi, è stimato dall’Osservatorio in 14,3 miliardi di euro.
Vinitaly: per 9 su 10 vino passione a ogni età, vale 14,3 mld
-
By Redazione
- Categories: Eccellenze Made in Italy
Related Content
Tendenze del vino italiano in USA: il Prosecco supera lo Champagne
By
Redaz1one
26 Novembre 2024
Tipicità inizia dal Giappone il suo lungo viaggio verso l’Expo universale di Osaka 2025
By
Redaz1one
26 Novembre 2024
Tutto pronto per la Fiera Internazionale dei Tartufi d’Abruzzo 2024
By
desk11
22 Novembre 2024
Torna a Napoli Anteprima VitignoItalia: 500 etichette e oltre 100 cantine per celebrare il vino tricolore
By
desk11
18 Novembre 2024