Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! È importante aggiungere più vita agli anni, non più anni alla vita.Anonimo

Cannolo siciliano e babà napoletano "spopolano" al Villaggio della Coldiretti

Oltre un milione di persone hanno partecipato il mese scorso al Villaggio della Coldiretti a Roma. Un vero e proprio successo per i prodotti tipici della nostra terra. Un successo anche per i dolci come il babà napoletano ed il cannolo siciliano
cannolo
Il cannolo siciliano spopola (cucchiaio.it)

Un bilancio che va letto come un vero e proprio successo: oltre un milione di persone, nonostante il maltempo, ha visitato il mese scorso il Villaggio Coldiretti a Roma, che ha portato al Circo Massimo ottantamila metri quadrati di mercati, cibo di strada contadino ed esposizioni ad hoc dove è stato possibile acquistare direttamente dagli agricoltori le eccellenze del made in Italy, ma anche gustare piatti di altissima qualità con i menu preparati dagli agrichef di Campagna Amica con le ricette della tradizione degli agriturismi a prezzi popolari, per dare a tutti la possibilità di vivere un giorno da gourmet.
E’ il bilancio stilato dalla Coldiretti e confermato dalla Questura sulla rassegna #stocoicontadini che ha ospitato nel weekend oltre 400 stand tra mercati degli agricoltori, aree del gusto, street food, stalle, agriasili, fattorie didattiche, orti, antichi mestieri, pet therapy, laboratori, trattori e nuove tecnologie e workshop. Un successo hanno registrato anche i dolci, molto apprezzati come i maritozzi con la panna delle stalle terremotate, il babà napoletano e il cannolo siciliano, assieme al gelato al latte d’asina, ma è andata molto anche la frutta a km zero, compresa quella secca come le nocciole.

Pieno successo – prosegue la Coldiretti – si è registrato anche per gli acquisti dei prodotti esposti nei vari stand a partire dai Sigilli di Campagna Amica, i prodotti della biodiversità agricola italiana che nel corso dei decenni sono stati strappati all’estinzione e che sono andati letteralmente a ruba tanto da aver costretto i produttori di Campagna Amica a doversi rifornire anche più volte al giorno.

baba' napoletano
Babà napoletano non tramonta (finediniglovers.com) 

Foto sotto: folla al Villaggio Coldiretti