Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Nella mente ha origine la sofferenza; nella mente ha origine la cessazione della sofferenza.Gautama Buddha

Fiera agricola internazionale di Santa Lucia di Piave (Treviso): una Fiera solidale

La più antica Fiera del mondo, risalente all'VIII secolo, edizione 1358 dal 15 al 17 dicembre, è dedicata alla sostenibilità e alla innovazione delle pratiche agricole, ma ha da sempre una forte valenza solidale
santa lucia fiera
Da oggitreviso.it
fiera santa lucia
Foto trevisoeventi.com

 

La Fiera agricola di Santa Lucia di Piave, diventata Fiera internazionale, che si terrà dal 15 al 17 dicembre, si conferma ad alto tasso di solidarietà anche in questa edizione, la 1358a. Le testimonianze infatti raccontano di un punto d'incontro, Santa Lucia, tra i mercanti della Pianura Padana e quelli del Nord Europa, già attivo nell'VIII secolo, grazie al guado sul Piave di Lovadina che consentiva il transito di merci e persone.

santa lucia di piave

 

Come nelle passate edizioni, una parte del ricavato dei biglietti d'ingresso della Fiera agricola più antica del mondo (10 centesimi ciascuno) andrà in beneficienza. Negli anni scorsi si raccolsero somme significative per la ricostruzione di Amatrice -il comune del Lazio distrutto dal terremoto del 2016- e per Fondazione di Comunità della Sinistra Piave onlus, che opera da anni con la mission di consolidare la cultura della comunità, facendosi carico dei suoi bisogni e, con responsabilità sociale, di promuovere iniziative di solidarietà in tutte le sue forme, anche e soprattutto innovative.

santa lucia fiera
Foto cantinedimarca.it

 

“Quest'anno” dice l'amministratore unico della Fiera Alberto Nadal “la nostra solidarietà andrà a una istituzione religiosa che ha forti radici nel territorio di Santa Lucia, il Santuario di Chiampo (Vicenza), dove è sepolto il Beato Claudio Granzotto, nostro compaesano, artista autodidatta di grande valore e costruttore, con le proprie mani, di una copia perfetta della Grotta di Lourdes. Purtroppo ai primi di agosto il Santuario, meta spirituale di molti devoti della sinistra Piave, è andato a fuoco. Il ricavato, che speriamo sia il più alto possibile, andrà per la ricostruzione del tetto di questo luogo così caro alle nostre comunità”.

santa lucia di piave fiera
Foto blog.peringenerators.com

 

Inoltre, il Comune di Santa Lucia ha già istituito un conto corrente solidale per i danni provocati nel bellunese dalle recentisssime alluvioni: in Fiera ci sarà anche uno spazio per una ulteriore raccolta fondi. E sabato 15 dicembre alle 15.30 Gianpaolo Bottacin, assessore all'Ambiente e Protezione civile della Regione Veneto, Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno, e Riccardo Szumski, sindaco di Santa Lucia, terranno nell'Auditorium del padiglione ex-filande una conferenza dal titolo “Emergenza e ripristino – Il maltempo in Veneto 40 giorni dopo”, organizzato in collaborazione con QDPNews.it.

fra claudio
Il museo delle opere di "Fra' Claudio", il Beato Riccardo Granzotto di Santa Lucia di Piave. Foto fraclaudio.it

 

Infine, sempre all'interno della Fiera, ci sarà uno spazio dove la Fondazione di Comunità venderà le noci coltivate nei terreni della Diocesi di Vittorio Veneto per finanziare le proprie molteplici opere.

Spiritualità, tradizione e innovazione -la Fiera di quest'anno è dedicata proprio alla innovazione nella sostenibilità a 360°- si incontrano ancora una volta a Santa Lucia e caratterizzano l'umanità e la laboriosità ataviche delle genti del Piave.