Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla perseveranza.Gautama Buddha

Facebook nell'ultimo trimestre cresce, ma meno di quello che ci aspettava

Di recente ha perso molti manager di rilievo, fra i quali i fondatori di Whatsapp e Instagram che avrebbero lasciato in polemica con i vertici e le loro strategie. A questo si sono aggiunti lo scandalo dei dati di Cambridge Analytica
Facebook
Facebook (foto theverge.com)

Facebook rallenta. Anche se l'utile del terzo trimestre supera le attese salendo a 1,76 dollari per azione, i ricavi crescono 'solo' del 33% a 13,73 miliardi di dollari, deludendo Wall Street. E la reazione in Borsa è immediata: i titoli arrivano a perdere nelle contrattazioni after hours oltre il 3%. Il calo è però temporaneo: con il passare dei minuti gli investitori girano l'attenzione sul pieno di utili innescando un rimbalzo del titolo, in rialzo di oltre il 2%. Dall'inizio dell'anno Facebook ha perso in Borsa il 20%, e dalla fine di luglio - quando ha presentato i conti del secondo trimestre - il 34%.

 

facebook
Facebook delude (foto ninjamarketing.it)

 

I risultati sembrano confermare che Facebook sta attraversando uno dei periodi più difficili dei suoi quasi 15 anni di storia. Di recente ha perso molti manager di rilievo, fra i quali i fondatori di Whatsapp e Instagram che, secondo indiscrezioni, avrebbero lasciato in polemica con i vertici e le loro strategie. A questo si sono aggiunti lo scandalo dei dati di Cambridge Analytica, le interferenze sulle elezioni e le sue pratiche sulla privacy l'hanno infatti esposta negli ultimi mesi a pesanti critiche. Il rallentamento si inserisce anche nella frenata del settore hi-tech e soprattutto delle FAANG, Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google. Una frenata particolarmente forte nell'ultima settimana dopo la delusione per i conti di Amazon e Google.

 

Mark Zuckerberg
Mark Zuckerberg (foto ilmessaggero.it)

 

Mark Zuckerberg si mostra però ottimista. "La nostra comunità e il nostro business continuano a crescere rapidamente, e ora abbiamo - afferma l'amministratore delegato - più di 2 miliardi di persone che usano almeno uno dei nostri servizi ogni giorno. Ci sono grandi opportunità guardando avanti nei video e nel commercio''. Nel terzo trimestre Facebook ha registrato 2,27 miliardi di utenti attivi mensili, il 10% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in quella che è la crescita più debole dal 2011. Gli utenti giornalieri attivi sono saliti del 9% a 1,49 miliardi. Pur in rallentamento, gli utenti di Facebook crescono a differenza di Twitter e Snap, alle prese con una 'fuga'.

Fonte ansa.it