Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Nella mente ha origine la sofferenza; nella mente ha origine la cessazione della sofferenza.Gautama Buddha

Gruppo Piaggio: Standard & Poor’s alza il rating a “BB-”

di Alessandro Ragazzo
L’Agenzia di rating Standard & Poor’s Global Ratings (S&P) ha comunicato la revisione del Rating sul Gruppo Piaggio (PIA.MI), alzandolo da “B+” a “BB-”
L’Agenzia di rating Standard & Poor’s Global Ratings (S&P) ha comunicato la revisione del Rating sul Gruppo Piaggio (PIA.MI), alzandolo da “B+” a “BB-”

Secondo quanto comunicato dagli analisti di Standard & Poor’s, «l’upgrade riflette il maggior fatturato e margine lordo in Europa, che insieme a un rigoroso controllo dei costi di struttura, hanno generato nel 2017 una performance operativa sopra le nostre attese e un EBITDA superiore a 190 milioni di euro. Inoltre, dopo investimenti e dividendi, la Società è stata in grado di generare flussi di cassa positivi e di ridurre il debito. Ora ci si aspetta che nel 2018 Piaggio mantenga un cash flow rapportato al debito tra 15 e 20%, riducendo la leva nel 2019».

Nello stesso comunicato gli analisti di Standard & Poor’s hanno inoltre confermato l’Outlook “stabile” sul Gruppo Piaggio, aggiungendo che «riflette le aspettative che Piaggio continuerà a produrre solide prestazioni operative, mantenendo in Europa la propria quota di mercato e la leadership nel segmento scooter. Riteniamo inoltre che Piaggio registrerà un EBITDA Margin superiore al 12%, generando così un rapporto tra cash flow e il debito di circa il 20% nel 2018 e nel 2019».