Il 2021 è stato un anno forte per le offerte pubbliche iniziali (IPO) negli Stati Uniti. In totale, ci sono state più di 1.000 IPO negli Stati Uniti, che hanno raccolto più di $315 miliardi. La maggior parte di queste IPO erano società di acquisizione a scopo speciale (SPAC). In questo articolo, esamineremo tre delle migliori IPO del 2021 che potrebbero riprendersi nel 2022.
Rivian
Rivian (NASDAQ: RIVN) ha avuto la più grande IPO nel 2021 poiché la società di camion elettrici ha raccolto quasi $12 miliardi. L’IPO ha valutato la società a più di $80 miliardi. Poco dopo, il prezzo delle azioni Rivian è salito al massimo storico di $180 a novembre.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Oggi, il titolo è crollato di circa il 46% mentre la sua capitalizzazione di mercato totale è scesa a oltre $87 miliardi. Il calo è accelerato quando la società ha pubblicato una previsione relativamente debole a novembre.
Per essere chiari. In metriche tradizionali come il rapporto prezzo/utili (PE) e il prezzo/vendite (PS), Rivian è estremamente sopravvalutato. Inoltre, non ha ancora guadagni.
Tuttavia, con il tema del veicolo elettrico (EV) sul mercato, è probabile che il titolo si riprenda nel 2021. Tutto ciò di cui l’azienda ha bisogno è dimostrare che c’è una forte domanda per i suoi pick-up.
Inoltre, vale la pena notare che tutte le società di veicoli elettrici hanno attraversato un periodo di vendite. Ad esempio, c’è stato un tempo in cui Nio è quasi andata in bancarotta. Pertanto, sebbene Rivian sia un titolo rischioso, potrebbe avere senso aggiungere una piccola quota al tuo portafoglio.
Coinbase
Coinbase (NASDAQ: COIN) è stato quotato in borsa in una delle IPO più attese del 2021. Questa IPO è stata notevole poiché Coinbase è il secondo crypto exchange più grande al mondo dopo Binance. È stata anche una delle più grandi aziende del settore ad essere quotata in borsa.
Il prezzo delle azioni Coinbase è inizialmente salito a un massimo di $430 dopo essere diventato pubblico. Poi si è schiantato di oltre il 50%. Oggi è circa il 40% al di sotto del suo massimo storico.
Questa performance è facile da capire. Il volume di criptovalute scambiate è diminuito dal suo punto più alto nel maggio di quest’anno. Allo stesso tempo, il numero di persone che fanno attivamente trading di criptovalute è diminuito. Ancora più importante, la concorrenza è aumentata nel settore.
Tuttavia, è probabile che il prezzo delle azioni Coinbase sia ora ipervenduto e si riprenderà nel 2022.
Oatly
Oatly (NASDAQ: OTLY) è un’altra IPO del 2021 fallita. Per cominciare, Oatly è un’azienda che produce latte d’avena ed è sostenuta da Oprah Winfrey.
Oatly è diventata pubblica nel 2021 e il suo titolo è salito al massimo storico di $28,95. Oggi il titolo è crollato di oltre il 74%. È semplice capire perché il titolo è crollato. La società ha presentato un breve rapporto che ha accusato la società di ingannare gli investitori. L’azienda non ha nulla di proprietario e anche la concorrenza è in aumento.
Tuttavia, esiste la possibilità che il prezzo delle azioni Oatly si riprenda. Tra l’altro, l’azienda è sostenuta da Oprah, che è una delle persone più influenti negli Stati Uniti. Inoltre, mentre la concorrenza è in aumento, l’azienda ha una buona quota di mercato nel suo settore.
10/10
67% of retail CFD accounts lose money