avvocatoinprimafila il metodo apf

3 punti chiave dal rapporto sugli utili del Q1 di Alphabet

Alphabet Inc. (NASDAQ: GOOGL) ha pubblicato martedì il suo rapporto sugli utili per il primo trimestre fiscale che ha superato le stime degli analisti per utili e ricavi.

1. Performance finanziaria

Alphabet ha registrato un utile netto di 12,90 miliardi di sterline nel primo trimestre che si traduce in £18,91 per azione. Nello stesso trimestre dello scorso anno, il suo utile netto è stato limitato a 4,92 miliardi di sterline, o £7,10 per azione. Nel trimestre precedente (Q4), l’utile netto di Alphabet è stato pari a 11,15 miliardi di sterline.


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

Escludendo i costi di acquisizione del traffico, i ricavi della multinazionale americana si sono attestati a 32,80 miliardi di sterline contro la cifra di 24,24 miliardi di sterline di un anno fa. I ricavi complessivi sono aumentati del 34% nel Q1 a 39,77 miliardi di sterline. Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto 37,08 miliardi di sterline di entrate totali e £11,33 di utili per azione.

2. Vendite da singoli segmenti di business

Con 22,94 miliardi di sterline, le vendite della rete di ricerca sono state migliori rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Alphabet ha registrato una crescita annualizzata del 49% nelle vendite di annunci YouTube nel primo trimestre. Le entrate di Google Cloud, ha aggiunto la società con sede in California, sono aumentate del 46% nel Q1.

Il margine operativo, ha affermato la società madre di Google, è migliorato nell’ultimo trimestre al 30% dal 19% dello scorso anno.

3. Programma di riacquisto di azioni

Martedì il consiglio di amministrazione di Alphabet ha autorizzato ulteriori 35,96 miliardi di sterline di riacquisto di azioni (capitale di Classe C). Riferendosi alla sua conversazione con Ruth Porat, CFO di Alphabet, Deirdre Bosa della CNBC ha riferito in “Closing Bell”:

“Lei (Ruth Porat) ha detto che il riacquisto aggiuntivo di $50 miliardi faceva parte della continuazione del loro programma esistente. Ha detto che l’uso principale del capitale è ancora per sostenere la crescita a lungo termine. Lo reinvestiranno nel business. Tuttavia, ha notato che il ritmo del riacquisto è aumentato negli ultimi anni.

Commentando se sarà un altro anno di investimenti per il business del Cloud e se cercheranno di redditività, Bosa ha citato Porat che ha sottolineato:

“C’è ancora una grande opportunità, quindi l’approccio non è cambiato”.

Bosa ha anche evidenziato le osservazioni del CFO sulla privacy, che ha affermato:

“La privacy è assolutamente fondamentale in ciò che facciamo. Non c’è dubbio, il panorama della privacy sta cambiando e la regolamentazione si sta evolvendo rapidamente. Come le autorità di regolamentazione, ha detto, vogliamo proteggere gli utenti”.

Impatto sul prezzo delle azioni

Martedì, le azioni di Alphabet Inc. sono aumentate di quasi il 5% nel trading after-hour, scambiando a £1.722,53 per azione, un record per la società quotata al Nasdaq. In confronto, aveva iniziato l’anno a £1.241,37 per azione.

Al momento della scrittura, Alphabet ha un valore di 1,11 trilioni di sterline e un rapporto prezzo/utili di 36,62.

Exit mobile version