avvocatoinprimafila il metodo apf

3 punti chiave dal rapporto sugli utili del Q1 di Exxon Mobil

La Exxon Mobil Corp. (NYSE: XOM) ha riportato venerdì i suoi risultati finanziari per il primo trimestre fiscale che hanno superato le stime di Wall Street. La società ha attribuito la sua performance positiva alla riduzione dei costi e all’aumento dei prezzi delle commodities.

1. Performance finanziaria

Exxon ha registrato un utile netto di 1,97 miliardi di sterline nel primo trimestre che si traduce in 46,11 pence per azione. Nello stesso trimestre dell’anno scorso, aveva registrato una perdita di 439,51 milioni di sterline, o 10,09 pence per azione. Adeguato per gli articoli una tantum, la major petrolifera ha guadagnato 46,83 pence per azione nel Q1.


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

La multinazionale americana ha valutato i suoi ricavi nell’ultimo trimestre a 42,62 miliardi di sterline, il che rappresenta una crescita del 5,3% su base annua. Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che la società avrebbe registrato 40,62 miliardi di sterline di vendite e 43,23 pence di EPS rettificato.

2. Altre cifre degne di nota nel rapporto sugli utili di Exxon

A 40,03 miliardi di sterline, i costi totali, secondo Exxon Mobil, hanno visto un calo annualizzato dell’1,5% nel primo trimestre. Per l’anno fiscale 2021, la compagnia petrolifera e del gas ha rispettato le sue linee guida per le spese in conto capitale comprese tra 11,53 e 13,69 miliardi di sterline.

Il business upstream di Exxon nel Q1 ha registrato una crescita del 42% nelle realizzazioni medie per il petrolio greggio e del 33% per il gas naturale, rispetto al trimestre precedente. Exxon Mobile ha registrato una perdita netta di 14,68 miliardi di sterline nel quarto trimestre.

3. Commenti del CEO Darren Woods a “Squawk Box” della CNBC

Commentando gli investitori attivisti che chiedono cambiamenti al consiglio di amministrazione, il CEO Darren Woods ha dichiarato in “Squawk Box” della CNBC:

“Con il primo investitore attivista DE Shaw, abbiamo avuto una conversazione molto costruttiva, abbiamo parlato degli obiettivi, parlato del modo migliore per raggiungerli. E da quella conversazione, è stato chiaro che siamo allineati sull’obiettivo di aumentare il valore per gli azionisti e, con il progredire delle discussioni, sul modo migliore per farlo”.

“Abbiamo fatto lo stesso con il motore n. 1 e abbiamo concordato un obiettivo per assicurarci che l’azienda sia ben posizionata per affrontare la transizione e aiutare la società ad evolversi verso un futuro a basse emissioni di carbonio. Ma in termini di come riuscirci al meglio, il motore n. 1 non era particolarmente interessato a capire come la Exxon Mobil potesse contribuire al meglio e accrescere il valore per gli azionisti durante la transizione. Francamente, ci stanno spingendo a ridurre i nostri investimenti, a chiudere l’attività, a passare al solare e all’eolico dove non abbiamo davvero un vantaggio competitivo”, ha aggiunto Woods.

Impatto sul prezzo delle azioni

Venerdì, le azioni Exxon hanno aperto in ribasso di oltre l’1% in borsa. Il titolo è ora scambiato a £41,86 per azione contro £29,90 per azione all’inizio dell’anno. Al momento, Exxon ha una capitalizzazione di mercato di 117,65 miliardi di sterline.

Exit mobile version