avvocatoinprimafila il metodo apf

3 punti chiave dal rapporto sugli utili del Q1 di Palantir Technologies

Palantir Technologies Inc. (NYSE: PLTR) ha riferito quest’oggi che la sua perdita netta è più che raddoppiata nel primo trimestre fiscale. I ricavi, tuttavia, sono stati migliori di quanto previsto dagli analisti per il primo trimestre. La società statunitense ha fornito una guidance migliore del previsto per il Q2.

1. Performance finanziaria

Palantir ha registrato una perdita netta di 86,97 milioni di sterline nel primo trimestre che si traduce in 4,95 pence per azione. Nello stesso trimestre dell’anno scorso, la sua perdita si è attestata a 38,18 milioni di sterline, ovvero 7,07 pence per azione. Nel trimestre precedente (Q4), Palantir ha registrato una perdita netta di 106 milioni di sterline.


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

Su base rettificata, la società di software ha guadagnato 2,83 pence per azione nel primo trimestre che corrispondeva alla stima di FactSet. Palantir ha generato entrate per 241,11 milioni di sterline nell’ultimo trimestre rispetto alla cifra di 161,92 milioni di sterline di un anno fa. Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che la società avrebbe registrato un fatturato di 234,74 milioni di sterline nel Q1.

2. Altre cifre degne di nota

Secondo Palantir, le entrate commerciali statunitensi sono aumentate del 72% nel primo trimestre, mentre le entrate del governo statunitense sono aumentate di un più ampio 83%. La società quotata al NYSE ha valutato la propria liquidità dalle operazioni nel Q1 a 82,73 milioni di sterline (margine del 34%). Il cash flow disponibile su base rettificata si è attestato a 106,77 milioni di sterline (margine del 44%).

In notizie separate dagli Stati Uniti, lo sviluppatore di videogiochi Roblox ha anche pubblicato lunedì il suo primo rapporto trimestrale sugli utili come società per azioni.

3. Guidance per il Q2 fiscale

Per il secondo trimestre fiscale, Palantir Technologies prevede ora 254,54 milioni di sterline di entrate. Gli analisti, d’altra parte, chiedono invece un prezzo inferiore di 243,23 milioni di sterline. La società con sede a Denver prevede che il suo margine operativo si attesterà al 23% nel Q2 su base rettificata. Dal 2021 al 2025, Palantir prevede che i suoi ricavi per l’intero anno cresceranno di un minimo del 30%.

Impatto sul prezzo delle azioni

Palantir quotata alla Borsa di New York lo scorso anno il 2 ottobre ad un prezzo per azione di £6,50. La società di analisi dei big data si è comportata in modo massicciamente ottimista dopo il suo debutto, guadagnando quasi il 150% entro la fine del 2020.

Palantir ha iniziato il nuovo anno a £16,52 per azione e sta attualmente scambiando a £13,06 per azione dopo aver toccato un massimo da inizio anno di £27,58 per azione nell’ultima settimana di gennaio. Martedì, il titolo è sceso di circa l’8% nel trading pre-mercato.

Al momento, Palantir Technologies ha una capitalizzazione di mercato di 24,39 miliardi di sterline.

Exit mobile version