Roku Inc. (NASDAQ: ROKU) ha riportato giovedì i suoi risultati finanziari per il primo trimestre fiscale che hanno superato le stime di Wall Street. Sulla scia della performance trimestrale positiva, la società ha anche aumentato la sua previsione per il secondo trimestre.
1. Performance finanziaria
Roku ha affermato che il suo utile netto nel primo trimestre è stato di 54,92 milioni di sterline, il che si traduce in 38,87 pence per azione. Nell’analogo trimestre dello scorso anno, aveva registrato una perdita netta di 39,37 milioni di sterline, o 32,39 pence per azione.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
La società con sede a Los Gatos ha generato entrate per 413,28 milioni di sterline nel primo trimestre rispetto alla cifra di 230,90 milioni di sterline di un anno fa. Le entrate della piattaforma, secondo Roku, sono state di 335,76 milioni di sterline nell’ultimo trimestre e le entrate dei giocatori si sono registrate a 77,52 milioni di sterline.
Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto 354,12 milioni di sterline di vendite per Roku nel primo trimestre e 9,36 pence di perdita GAAP per azione. Nel trimestre precedente, il produttore di lettori multimediali digitali aveva notato una sorpresa di 48,09 milioni di sterline di profitto.
2. Account attivi totali
Roku ora ha un totale di account attivi di 53,6 milioni dopo 2,4 milioni aggiunti nel primo trimestre. La sua piattaforma ha registrato 18,3 miliardi di ore di streaming nell’ultimo trimestre rispetto ai 17 miliardi nel Q4.
In notizie separate dagli Stati Uniti, la società di attrezzature per esercizi e media Peloton Interactive Inc ha dichiarato che le sue vendite sono aumentate del 141% nel Q3 fiscale.
3. Guidance per il Q2 fiscale
Per il secondo trimestre fiscale, Roku prevede ora che le sue entrate scenderanno tra 439,05 milioni di sterline e 446,25 milioni di sterline. Il consenso di FactSet, d’altra parte, è di 395,86 milioni di sterline. In una lettera agli azionisti, l’azienda statunitense ha dichiarato:
“Gli inserzionisti hanno continuato a seguire il pubblico e trasferire i budget allo streaming TV, con le impressioni degli annunci video monetizzati di Roku più che raddoppiate su base annua”.
Impatto sul prezzo delle azioni
Giovedì, le azioni di Roku sono aumentate di circa l’8% nel trading fuori orario. Compresa l’azione dei prezzi, il titolo è ora scambiato a £220,60 per azione. In confronto, aveva iniziato il 2021 a un aumento di £228,81 per azione, una cattiva notizia per gli investitori di valore.
Roku si è comportato in modo massicciamente ottimista nel mercato azionario lo scorso anno con un guadagno annuo di oltre il 125%, nonostante abbia toccato un minimo di £54,79 per azione nel marzo 2020, quando l’impatto della crisi COVID-19 era al suo apice. Al momento, la società quotata al Nasdaq ha una capitalizzazione di mercato di 27,08 miliardi di sterline.