Estée Lauder Companies Inc. (NYSE: EL) ha dichiarato quest’oggi che le sue vendite sono diminuite rispetto alle stime di Wall Street nel terzo trimestre fiscale. La società, tuttavia, ha registrato un utile trimestrale migliore del previsto.
1. Performance finanziaria
Estée Lauder ha affermato che il suo utile netto nel Q3 è stato di 328,75 milioni di sterline, il che si traduce in 89 pence per azione. Nello stesso trimestre dell’anno scorso, aveva registrato 4,33 milioni di sterline di perdita netta o 1,44 pence per azione.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Rettificato delle componenti non ricorrenti, l’azienda cosmetica e bellezza ha guadagnato £1,15 per azione nel trimestre che si è concluso il 31 marzo. Estée Lauder ha generato 2,78 miliardi di sterline di vendite nel terzo trimestre, un aumento rispetto ai 2,42 miliardi di sterline dello scorso anno.
Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che la società avrebbe registrato di 2,84 miliardi di sterline di vendite nell’ultimo trimestre. La loro stima per l’utile per azione rettificato era pari a 95 pence. Nel trimestre precedente (Q2), la multinazionale americana aveva rilevato un aumento delle vendite del 5%.
2. Guidance per l’intero anno
Per l’intero esercizio finanziario, Estée Lauder prevede ora una crescita delle vendite fino al 12%. Si aspetta che i suoi utili per azione scendano tra £4,36 e £4,43 nell’anno fiscale 2021. In confronto, gli analisti prevedono £4,33 di EPS rettificato quest’anno.
3. Intervento dell’amministratore delegato Fabrizio Freda
Lunedì, commentando il rapporto sugli utili, l’amministratore delegato Fabrizio Freda ha dichiarato:
“Abbiamo superato le nostre aspettative di ricavi e utili, anche se diversi mercati hanno subito una crescente pressione da COVID-19 per tutto il trimestre”.
Diversi Paesi dell’America Latina e dell’Europa occidentale hanno imposto nuove restrizioni negli ultimi mesi per controllare la rapida diffusione del nuovo virus simile all’influenza. In notizie separate dagli Stati Uniti, Dell ha venduto la sua attività cloud Boomi a TPG e Francisco Partners (società di private equity) per 2,88 miliardi di sterline, debito compreso.
Impatto sul prezzo delle azioni
Le azioni di Estée Lauder hanno registrato un calo di oltre il 5% nel trading premarket di oggi. Compresa l’azione dei prezzi, il titolo è ora scambiato a £218,69 per azione. In confronto, la società quotata al NYSE aveva iniziato l’anno a un prezzo inferiore di £183,84 per azione. L’azione dei prezzi dovrebbe tornare utile se sei interessato a investire nel mercato azionario.
Estée Lauder si è comportata in gran parte ottimista nel mercato azionario lo scorso anno con un guadagno annuo di oltre il 30%. Al momento, ha un valore di 82 miliardi di sterline e un rapporto prezzo/utili di 125,58.