Airbnb Inc. (NASDAQ: ABNB) ha riportato una perdita maggiore del previsto nel primo trimestre fiscale. La società, tuttavia, ha superato le stime per entrate e prenotazioni lorde. Giovedì, le azioni di Airbnb hanno registrato un calo di circa lo 0,75% nel trading fuori orario. L’azienda statunitense si è quotata in borsa lo scorso anno a dicembre a un prezzo per azione di £99,10.
1. Performance finanziaria
Airbnb ha generato 631,23 milioni di sterline di entrate nel primo trimestre, rispetto ai 599,21 milioni di sterline dello scorso anno. La società di affitti per le vacanze ha registrato una perdita di 850 milioni di sterline nell’ultimo trimestre che si traduce in £1,39 per azione. Nello stesso trimestre dell’anno scorso, aveva registrato una perdita di 242,39 milioni di sterline, o 93 pence per azione.
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La perdita dell’EBITDA rettificato, ha aggiunto l’azienda con sede a San Francisco, si è attestata a 41,70 milioni di sterline, in calo rispetto ai 237,69 milioni di sterline del Q1 dell’anno precedente. Le stime di FactSet per perdite e ricavi nel primo trimestre si sono attestate rispettivamente a 75 pence per azione e 510,82 milioni di sterline.
Airbnb ha valutato le sue prenotazioni lorde a 7,33 miliardi di sterline nel Q1 rispetto alla cifra di 4,84 miliardi di sterline di un anno fa. Gli analisti, d’altra parte, avevano invece richiesto un importo inferiore, pari a 5,60 miliardi di sterline di prenotazioni lorde.
2. Guidance per il futuro
Airbnb si è astenuto dal fornire la sua guidance per il futuro giovedì a causa dell’incertezza COVID-19 in corso. La società quotata al Nasdaq, tuttavia, ha espresso fiducia che i viaggi e il turismo continueranno a riprendersi nei prossimi mesi, determinando una significativa crescita annualizzata delle prenotazioni e dei ricavi.
Gli analisti prevedono 704,46 milioni di sterline di entrate, 6,61 miliardi di sterline di prenotazioni lorde e 46,26 pence di perdita per azione nel secondo trimestre. Il rapporto di Airbnb arriva una settimana dopo che la concorrente Expedia ha pubblicato i suoi risultati finanziari trimestrali.
3. Commenti di Bernie McTernan a “Closing Bell” della CNBC
Ieri, commentando il rapporto sugli utili di Airbnb, l’analista Bernie McTernan ha dichiarato a “Closing Bell” della CNBC:
“Con il 30% di stime battute sulle prenotazioni e un EBITDA migliore del previsto, la ripresa sta avvenendo e sta avvenendo in modo proficuo. Airbnb è ben posizionato per una seconda metà dell’anno. Non è ancora possibile attribuire un multiplo alla redditività a breve termine, ma si stanno avvicinando e riteniamo che abbiano il potenziale nel settore del mercato dei consumatori per essere leader in termini di margini”.
“Il motivo per cui siamo così ottimisti su Airbnb è la domanda organica che hanno sulla piattaforma. Il 90% degli utenti che entrano avviene attraverso canali non a pagamento. Se guardi Google Trends, sminuisce i loro concorrenti in termini di quantità di persone che hanno sulla loro piattaforma. È solo una risorsa molto strategica che dà loro potere di determinazione dei prezzi”, ha aggiunto.