Clorox Co. (NYSE: CLX) ha detto venerdì che le sue vendite non hanno raggiunto le stime nel terzo trimestre fiscale. La società ha registrato una perdita nel terzo trimestre attribuita a una svalutazione non in contanti al lordo delle imposte relativa alla sua attività Better Health Vitamins, Minerals and Supplements. Clorox ha fornito una guidance più debole del previsto per l’intero anno venerdì.
1. Performance finanziaria
Clorox ha registrato una perdita netta di 44,15 milioni di sterline nel terzo trimestre che si traduce in 35,47 pence per azione. Nello stesso trimestre dello scorso anno, aveva registrato un utile di 174,44 milioni di sterline, o £1,37 per azione.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Rettificato per la carica di valore, il produttore di prodotti per la pulizia guadagnato £1,17 per azione nel trimestre che si è concluso il 31 marzo. Clorox ha generato 1,29 miliardi di sterline di vendite nel terzo trimestre rispetto alla cifra di 1,30 miliardi di sterline di un anno fa.
Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che la società avrebbe registrato 1,34 miliardi di sterline di vendite nell’ultimo trimestre e £1,07 di EPS rettificato. Nel trimestre precedente (Q2), Clorox aveva registrato vendite nette di 1,33 miliardi di sterline.
2. Vendite da singoli segmenti di business
L’aumento dei costi di materie prime, produzione e logistica, ha aggiunto Clorox, ha portato a una contrazione di 320 punti base del suo margine lordo. Le vendite di prodotti per la salute e il benessere nel terzo trimestre sono diminuite dell’8%, in parte controbilanciate da una crescita annualizzata del 6% nelle vendite delle famiglie.
Secondo Clorox, le vendite di prodotti lifestyle sono rimaste invariate nel Q3, mentre le vendite internazionali hanno registrato un aumento del 9% su base annua.
3. Guidance per l’intero esercizio finanziario
Clorox prevede ora che i suoi utili per azione rettificati scendano tra 5,39 e 5,54 sterline quest’anno. La stima di FactSet per il suo EPS rettificato nell’anno fiscale 2021 è pari a £6,06. L’azienda con sede a Oakland prevede una crescita fino al 13% delle vendite annuali.
4. Osservazioni dell’amministratore delegato Linda Rendle
L’amministratore delegato Linda Rendle ha commentato il rapporto sugli utili venerdì e ha dichiarato:
“Ciò che è importante è che siamo sulla buona strada per offrire la nostra migliore crescita del fatturato per l’intero anno in oltre 20 anni. Guardando al futuro, il nostro portafoglio continua a svolgere un ruolo significativo nell’affrontare i megatrend dei consumatori che hanno subito un’accelerazione negli ultimi 12 mesi, posizionandoci bene per soddisfare la nostra ambizione di accelerare una crescita redditizia a lungo termine”.
Impatto sul prezzo delle azioni
Venerdì le azioni di Clorox sono scese vicino al 4% nel trading pre-mercato. Compresa l’azione dei prezzi, il titolo è ora scambiato a £130,49 per azione contro £145,08 per azione all’inizio dell’anno. Al momento, Clorox ha un valore di 16,42 miliardi di sterline e ha un rapporto prezzo/utili di 18,88.