Gilead Sciences Inc. (NASDAQ: GILD) ha dichiarato giovedì che le sue vendite nel primo trimestre fiscale sono state inferiori alle stime di Wall Street. Le vendite del suo farmaco COVID-19 (Veklury), tuttavia, hanno superato le aspettative.
1. Performance finanziaria
Gilead ha registrato un utile di 1,22 miliardi di sterline nel primo trimestre che si traduce in 98 pence per azione. Nello stesso trimestre dell’anno scorso, aveva registrato 1,08 miliardi di sterline di utili, o 88 pence per azione. Adeguato per gli elementi non ricorrenti, l’azienda biofarmaceutica ha guadagnato £1,49 per azione nel Q1 rispetto alla cifra di un anno fa di £1,20 per azione.
2. Vendite di Veklury
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Gilead ha generato 4,59 miliardi di sterline di vendite nell’ultimo trimestre, una crescita annualizzata del 16% attribuita principalmente alle vendite di Veklury (Remdesivir). Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto 4,83 miliardi di sterline di vendite per la società americana nel primo trimestre e £1,49 di EPS rettificato.
Gilead ha valutato le sue vendite di Veklury nel primo trimestre a 1,08 miliardi di sterline rispetto ai circa 1,43 miliardi di sterline nel trimestre precedente (Q4). In confronto, gli analisti avevano previsto 1,03 miliardi di sterline di vendite di Veklury per Gilead nel Q1. In un recente annuncio, Gilead ha detto che donerà all’India 450.000 dosi di Veklury.
3. Guidance per l’intero esercizio finanziario
Per l’intero anno finanziario, Gilead prevede ora fino a 18,00 miliardi di sterline di vendite totali di prodotti. Le vendite di Veklury, ha aggiunto, sono previste tra 1,43 e 2,15 miliardi di sterline. La società con sede a Foster City prevede fino a £5,34 di EPS rettificato quest’anno.
4. Commenti dell’amministratore delegato Daniel O’Day
Il CEO Daniel O’Day ha commentato il rapporto sugli utili e ha dichiarato:
“Abbiamo compiuto notevoli progressi in questo primo trimestre, con la nostra nuova partnership con Merck nelle terapie per l’HIV a lunga durata d’azione, due indicazioni recentemente approvate negli Stati Uniti per Trodelvy nel carcinoma mammario triplo negativo metastatico e nel carcinoma uroteliale metastatico e l’aggiunta di Hepcludex al nostro portafoglio. Il 2021 è un anno fondamentale per Gilead, con traguardi chiave in tutti i nostri portafogli di virologia e oncologia. Non vediamo l’ora di far avanzare la nostra pipeline di terapie promettenti nei prossimi mesi”.
5. Impatto sul prezzo delle azioni
Giovedì, le azioni Gilead hanno registrato un calo di circa il 2,5% nel trading fuori orario. Il titolo è ora scambiato a £44,56 per azione. In confronto, aveva iniziato l’anno a un prezzo per azione di £43,10.
Gilead Sciences ha registrato un andamento piuttosto negativo nel mercato azionario lo scorso anno, con un calo annuo di circa il 10%. Al momento, ha un valore di 57,63 miliardi di sterline e ha un rapporto prezzo/utili di 655,51.