Pfizer Inc. (NYSE: PFE) ha riportato martedì i suoi risultati finanziari per il primo trimestre fiscale che hanno superato le stime degli analisti per utili e ricavi. Sulla scia della performance trimestrale positivi, la società ha anche aumentato la sua previsione per l’intero anno.
1. Performance finanziaria
Pfizer ha affermato che il suo utile netto nel primo trimestre è stato di 3,52 miliardi di sterline, il che si traduce in 62,03 pence per azione. Nello stesso trimestre dell’anno scorso, il suo utile netto è stato limitato a 2,42 miliardi di sterline, o 43,27 pence per azione.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Adeguato per gli elementi una tantum, la multinazionale americana ha guadagnato 67,07 pence per azione nel primo trimestre rispetto alla cifra di 45,44 pence per azione di un anno fa. Pfizer ha valutato i suoi ricavi a 10,52 miliardi di sterline nell’ultimo trimestre, il che rappresenta una crescita annualizzata del 45%.
Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che la società avrebbe registrato 10,49 miliardi di sterline di entrate nel primo trimestre. La loro stima per l’utile per azione rettificato era inferiore a 55,53 pence. Nel trimestre precedente (Q4), l’utile di Pfizer era stato più debole del previsto.
2. Entrate da singole imprese
Altre figure importanti nel rapporto sugli utili di Pfizer di martedì includono un aumento del 18% delle entrate dall’oncologia nel primo trimestre, una crescita dell’11% delle entrate dalla medicina interna e un enorme aumento del 200% delle entrate dei vaccini.
Il vaccino COVID-19 di Pfizer ha generato entrate per circa 2,52 miliardi di sterline nel Q1. Il rapporto trimestrale di Pfizer arriva una settimana dopo che il suo collega Eli Lilly ha pubblicato il rapporto sugli utili del Q1.
3. Guidance per l’intero esercizio finanziario
Per l’intero anno finanziario, Pfizer prevede ora fino a £2,63 di utili per azione rettificati. Si prevede che le entrate scenderanno tra 50,85 e 52,29 miliardi di sterline. La società farmaceutica prevede ora un aumento del 73% delle entrate dal suo vaccino COVID-19 (BNT162b2) nell’anno fiscale 2021, inclusi 1,6 miliardi di dosi che probabilmente verranno consegnate quest’anno.
4. Pfizer mira alla piena approvazione degli USA per il suo vaccino COVID-19
Secondo Meg Tirrell della CNBC, Pfizer prevede di ottenere la piena approvazione per il suo vaccino COVID-19 per le persone di età compresa tra 16 e 85 anni dalla FDA degli Stati Uniti entro la fine di questo mese. Se ricevuto, il gigante della droga arriverà a commercializzare il vaccino direttamente ai consumatori. A luglio, Pfizer si aspetta anche risultati dalla sua sperimentazione di richiamo.
Impatto sul prezzo delle azioni
Attualmente scambiando a £29 per azione nel trading pre-mercato, le azioni Pfizer dovrebbero raggiungere un massimo di £29,70 martedì, che segnerà un record da luglio 2019. Al momento, la società quotata al NYSE è valutata a 160,24 miliardi di sterline e ha un rapporto prezzo/utili di 32.12.