Martedì, Walmart Inc (NYSE: WMT) ha riportato i suoi risultati finanziari per il secondo trimestre che hanno battuto le stime di Wall Street poiché le vendite al dettaglio hanno continuato a crescere a causa dell’allentamento delle restrizioni COVID-19 negli ultimi mesi.
Le azioni della società sono scese ancora di oltre l’1% nel trading pre-mercato, nonostante le previsioni in aumento per l’intero anno.
Performance finanziaria
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Walmart ha affermato che il suo reddito netto nel secondo trimestre è stato di $4,28 miliardi, che si traduce in $1,52 per azione. Nello stesso periodo dello scorso anno, il suo reddito netto si è attestato a $6,48 miliardi ancora più elevato o $2,27 per azione.
Su base rettificata, il gigante della vendita al dettaglio ha guadagnato $1,78 per azione. Ha valutato le sue entrate nel secondo trimestre a $141,04 miliardi rispetto alla cifra di $137,74 miliardi di un anno fa. Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto $137,02 miliardi di entrate su $1,57 di EPS rettificato.
Altre figure di rilievo
Altre cifre importanti includono un 6% annualizzato nelle vendite negli Stati Uniti nello stesso negozio rispetto al 3% previsto. Le transazioni comparabili negli Stati Uniti sono aumentate del 6,1% nell’ultimo trimestre. L’eCommerce è aumentato del 6% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso e più che raddoppiato rispetto all’equivalente del 2019.
La notizia arriva poco dopo che Walmart ha stretto una partnership con Adobe per vendere il suo software di mercato ad altri rivenditori.
Guidance per l’intero anno
Per l’intero anno finanziario, Walmart ora prevede che il suo EPS scenderà tra $6,20 e $6,35 con un aumento delle entrate fino al 7%. Escludendo il carburante, le vendite nello stesso negozio negli Stati Uniti dovrebbero registrare una crescita annualizzata fino al 6,0% rispetto alla stima di FactSet del 3,9%. La multinazionale americana afferma che le sue vendite globali di e-commerce raggiungeranno i $75 miliardi quest’anno.
Il mese scorso, Walmart ha dichiarato che pagherà il 100% delle tasse universitarie e dei costi dei libri per i suoi dipendenti statunitensi.
Osservazioni del CFO, Brett Biggs
Commentando l’aggiornamento finanziario, il CFO, Brett Biggs, ha dichiarato alla CNBC:
“Il Q3 è iniziato bene. Ci saranno trimestri guidati dai negozi e quelli guidati da online. Il Q2 è stato guidato dai nostri negozi. Stiamo osservando da vicino la variante Delta, ma finora non abbiamo notato grandi cambiamenti”.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro