avvocatoinprimafila il metodo apf

5 punti chiave dal rapporto sugli utili del Q2 di Apple

Apple Inc. (NASDAQ: AAPL) ha dichiarato mercoledì di aver ottenuto risultati migliori del previsto nel secondo trimestre fiscale.

1. Performance finanziaria

Apple ha registrato un utile netto di 16,93 miliardi di sterline nel secondo trimestre che si traduce in 1,0 sterline per azione. Nello stesso trimestre dell’anno scorso, il suo reddito netto è stato limitato a 8,04 miliardi di sterline, o 45,92 pence per azione.


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

La multinazionale americana ha valutato le sue entrate nel secondo trimestre a 64,29 miliardi di sterline contro la cifra di 41,83 miliardi di sterline di un anno fa. Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che la società avrebbe registrato entrate per 55,32 miliardi di sterline. La loro stima per l’utile per azione era inferiore e pari a 71,04 pence.

2. Vendite da singoli segmenti

Apple ha registrato 34,37 miliardi di sterline di vendite di iPhone, 5,60 miliardi di sterline di vendite di iPad, 6,53 miliardi di sterline di vendite di iMac, 5,60 miliardi di sterline di dispositivi indossabili, vendite di casa e accessori e 12,13 miliardi di sterline di vendita di servizi nel Q2.

I ricavi di tutti i segmenti nell’ultimo trimestre sono stati superati dalle stime di FactSet. All’inizio di questa settimana, Apple ha aumentato il suo obiettivo di spesa negli Stati Uniti a 309 miliardi di sterline entro il 2026.

3. Dividendi e riacquisto di azioni proprie

Il gigante della tecnologia ha dichiarato mercoledì 15,79 pence per azione di dividendo, un aumento del 7%. Il consiglio ha inoltre autorizzato un aumento di 64,58 miliardi di sterline nel programma di riacquisto di azioni della società.

4. Guidance futura

Mercoledì, Apple si è astenuta dal fornire le sue indicazioni per il trimestre in corso a causa dell’incertezza COVID-19 ancora forte. L’azienda di Cupertino non ha fornito indicazioni per i ricavi sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

5. Osservazioni del CEO Tim Cook

L’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ha dichiarato a Josh Lipton della CNBC:

“L’App Store è stato un miracolo economico. L’anno scorso, le stime parlano di oltre mezzo trilione di dollari in termini di attività economica generata dallo store. Pertanto, questo è stato un cambiamento economico non solo per gli Stati Uniti, ma per diversi Paesi in tutto il mondo. E noi continueremo a raccontare la nostra storia e vedremo come andrà a finire. Ma siamo fiduciosi”.

Impatto sul prezzo delle azioni

Mercoledì, le azioni Apple sono aumentate di circa il 2% nel trading esteso. Compresa l’azione dei prezzi, il titolo è ora scambiato a £97,62 per azione. In confronto, aveva iniziato l’anno 2021 a un prezzo leggermente inferiore pari a £95,85 per azione.

L’anno scorso Apple si è comportata in modo ampiamente ottimista sul mercato azionario con un guadagno annuo vicino all’80%. Al momento, la società tecnologica multinazionale americana ha una capitalizzazione di mercato di 1,61 miliardi di sterline e un rapporto prezzo/utili di 36,11.

Exit mobile version