Le azioni di Nokia Corporation (EPA: NOKIA) vengono scambiate in modo sommesso dopo aver perso quasi il 17% a febbraio.
Analisi fondamentale: recupera l’hedge fund di vendita allo scoperto Melvin Capital
Melvin Capital, l’hedge fund di vendita allo scoperto che ha subito un’enorme perdita durante la saga di GameStop e WSB, ha recuperato terreno e guadagnato oltre il 20% il mese scorso, secondo CNBC.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
A gennaio, Melvin Capital ha perso il 53% a causa della breve stretta dopo che un gruppo di investitori Reddit ha spinto i prezzi delle azioni di GameStop e di una manciata di altri titoli al rialzo. Tuttavia, secondo quanto riferito, l’hedge fund ha guadagnato il 21,7% a febbraio.
Dopo aver sostenuto la perdita a gennaio, Melvin Capital ha dichiarato di aver chiuso le sue posizioni corte mentre le azioni di GameStop sono aumentate. Il fondatore dell’hedge fund, Gabe Plotkin, è stato convocato davanti al Congresso per testimoniare sulle variazioni di prezzo volatili, così come il fondatore e CEO di Citadel, Ken Griffin, e il commerciante al dettaglio, Keith Gill.
Dopo la frenesia di GameStop, Citadel e Point72 di Steve Cohen hanno versato 3 miliardi di dollari in Melvin.
Melvin era solo uno degli hedge fund che deteneva una posizione short contro GameStop. Lo shorting si riferisce a un approccio in cui gli investitori prendono in prestito azioni di un titolo a un prezzo particolare, aspettandosi che il valore delle azioni scenderà al di sotto di quel prezzo quando arriva il momento di pagare le azioni prese in prestito.
Un gruppo di investitori, che ha utilizzato il subreddit di r/WallStreetBets per comunicare, ha notato l’elevato numero di posizioni corte in alcuni titoli, tra cui GameStop e AMC Entertainment, e ha spinto in modo collaborativo il prezzo di questi titoli al rialzo.
eToro:
visita e crea un account
Analisi tecnica: ritorno alla normalità?
Le azioni di Nokia hanno perso quasi il 17% a febbraio dopo essere salite di oltre il 25% a gennaio, registrando i livelli più alti registrati da agosto 2019. Ad un certo punto di gennaio, in mezzo al dramma WSB, il prezzo delle azioni Nokia è stato scambiato oltre il 50% in verde su base mensile.
L’azione dei prezzi si sta ora consolidando tra 3,00 e 3,50. La corsa al rialzo di gennaio si è fermata vicino a 4.80, dove si trova il 100-MMA. La linea di supporto arriva a 3.05 e offrirà una possibilità agli investitori 5G a lungo termine di comprare azioni di Nokia, mentre è probabile che qualsiasi rimbalzo significativo sarà limitato dal 200-DMA a 3.58.
In sintesi
L’hedge fund Melvin Capital ha guadagnato il 21,7% a febbraio dopo aver subito un’enorme perdita a gennaio a causa della saga GameStop-Reddit. Nel frattempo, il prezzo delle azioni Nokia viene scambiato nella media dopo due mesi estremamente volatili.