Lunedì Robinhood ha rilasciato una SEC modificata che rivela nuovi dettagli sulla tanto attesa offerta pubblica iniziale. Secondo la dichiarazione, la società sta cercando di raccogliere 2,3 miliardi di dollari attraverso la vendita di 55 milioni di azioni a un prezzo compreso tra 38 e 42 dollari per azione. Ciò implica che il broker di azioni e criptovalute potrebbe valere fino a 35 miliardi di dollari, rispetto a una valutazione di 11,7 miliardi di dollari dello scorso settembre, secondo quanto riportato dalla CNBC.
Dettagli finanziari e aziendali
Il deposito normativo di Robinhood rivela alcune metriche finanziarie e utente chiave. Robinhood vanta ben 22,5 milioni di conti finanziati con una banca rispetto ai 18 milioni nel primo trimestre del 2021. Il documento rileva inoltre che la società prevede di vedere entrate nel secondo trimestre 2021 da 546 milioni a 574 milioni di dollari, il che implica un aumento di 129% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Tuttavia, la società pone la sua perdita di utile netto di almeno 487 milioni di dollari e fino a 537 milioni di dollari per il secondo trimestre. Secondo CNBC, Robinhood sta anche modellando il rallentamento dell’attività di trading di azioni e criptovalute nel terzo trimestre.
Interesse al dettaglio
Secondo fonti della CNBC, Robinhood farà il suo debutto pubblico entro la fine della prossima settimana. Fino ad allora, la società prevede di trasmettere in live streaming parte del suo tradizionale roadshow IPO per gli investitori al dettaglio. Sabato, il CEO e co-fondatore di Robinhood Vladimir Tenev ospiterà una presentazione del management insieme a una sessione di domande e risposte dal vivo. Questo fa parte dei precedenti piani della società di riservare un terzo delle sue nuove azioni da acquistare esclusivamente dai suoi clienti al dettaglio.
In effetti, gli investitori di Robinhood possono prenotare azioni a partire da lunedì sotto il ticker “HOOD”. Ma gli investitori al dettaglio vorranno possedere azioni di Robinhood in un momento in cui il mercato azionario ha registrato forti vendite lunedì mentre le criptovalute continuano ad avere difficoltà? Secondo la CNBC, il titolo potrebbe essere scambiato come un “bene ad alto rischio o di rischio di capitale di rischio” nel bel mezzo di un ciclo di notizie che non supporta l’attività di trading.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro