Aggreko plc (LON: AGK) ha dichiarato lunedì di aver concluso il 2020 con una perdita al lordo delle imposte poiché le entrate sono crollate a causa della pandemia di Coronavirus in corso che ha finora contagiato più di 4,1 milioni di persone nel Regno Unito e causato oltre 122.000 morti.
Il titolo Aggreko ha aperto lunedì in aumento di circa il 2%, ma ha perso l’intero guadagno intraday nell’ora successiva. Il titolo ha ora un prezzo per azione di £7,97 contro un minimo di £3,14 a marzo 2020, quando l’impatto della crisi COVID-19 era al suo apice. L’azione dei prezzi dovrebbe tornare utile se sei interessato a investire nel mercato azionario.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Aggreko ha affermato che il 2021 vedrà una ripresa dal colpo causato dal COVID-19, ma è probabile che l’attività durerà fino al 2022 per tornare ai livelli visti prima dell’emergenza sanitaria. L’aggiornamento finanziario di Aggreko arriva quasi un mese dopo aver ottenuto l’approvazione come fornitore NCPA di energia e condizionamento temporanei.
Aggreko registra un fatturato di £1,37 miliardi nel 2020
Il fornitore di apparecchiature elettriche ha affermato che la sua perdita ante imposte nel 2020 è stata di £73 milioni. In confronto, l’anno precedente aveva registrato un profitto di £199 milioni. Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che l’azienda avrebbe riportato una perdita ancora più ampia di £80,7 milioni.
In notizie separate dal Regno Unito, la società di distribuzione e outsourcing, Bunzl plc, ha dichiarato lunedì che il suo profitto ante imposte è aumentato del 23% nel 2020.
Aggreko ha valutato la sua perdita netta nell’anno appena concluso a £111 milioni rispetto ai £50,8 milioni previsti. La sua perdita operativa, d’altra parte, si è attestata a £39 milioni nel 2020, rispetto all’utile di £241 milioni dell’anno precedente.
La società con sede a Glasgow ha affermato di aver generato entrate per £1,37 miliardi nell’ultimo anno, un calo rispetto a £1,61 miliardi registrato nel 2019. Le sue entrate per l’intero anno, tuttavia, corrispondono a quanto previsto dagli analisti.
eToro:
visita e crea un account
Aggreko dichiara 10 pence per azione del dividendo finale
Il consiglio di amministrazione di Aggreko ha dichiarato lunedì 10 pence per azione del dividendo finale. Il dividendo totale per il 2020 è stato di 15 pence per azione. Secondo la società, il dividendo rifletteva la forza della sua statura finanziaria e la fiducia nelle prestazioni future.
L’anno scorso Aggreko ha registrato un andamento piuttosto negativo in borsa, con un calo annuo di quasi il 25%. Al momento, la società quotata nel FTSE 250 ha ora una capitalizzazione di mercato di £2,04 miliardi.