avvocatoinprimafila il metodo apf

Airbus segnala una perdita netta di £980 milioni a causa delle restrizioni COVID-19 nel 2020

Airbus SE (EPA: AIR) ha riportato giovedì £980 milioni di perdita netta per il 2020, incolpando la pandemia di Coronavirus in corso che ha causato il caos sulla domanda di viaggi aerei. Nel quarto trimestre, tuttavia, la società ha realizzato un profitto di £1,34 miliardi.

Giovedì le azioni di Airbus hanno aperto circa il 3% in ribasso e in seguito non sono riuscite a recuperare il guadagno intraday. Rispetto a un minimo di £42,45 per azione nel marzo 2020, quando la crisi del COVID-19 ha quasi arrestato i viaggi aerei, il titolo si è ripreso fortemente ed è attualmente scambiato a un prezzo per azione di £78,98. Ulteriori informazioni sui diversi tipi di investimenti in azioni.

Airbus registra £43,18 miliardi di entrate per l’intero anno


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

Airbus ha affermato che il suo EBIT rettificato per l’intero anno (guadagni prima di interessi e tasse) si è attestato a 1,48 miliardi di sterline, il che rappresenta un calo annualizzato del 75%. Il produttore di aeroplani ha generato £43,18 miliardi di entrate nel 2020, un calo del 29% rispetto all’anno scorso.

Escludendo fusioni e acquisizioni (M&A) e finanziamenti ai clienti, l’azienda con sede a Leida ha registrato circa £4,24 miliardi di free cash flow nel quarto trimestre. Airbus ha concluso il 2020 con £6,0 miliardi di sterline di outflow totale. A ottobre, il concorrente di Boeing aveva dichiarato di aver consegnato 57 aerei passeggeri a settembre rispetto ai 39 di agosto.

Per il 2021, il più grande produttore di aeroplani del mondo prevede ora almeno £1,73 miliardi di EBIT rettificato. Si prevede che le consegne di aeromobili quest’anno rimarranno invariate o miglioreranno leggermente rispetto al 2020.

La guida, ha aggiunto Airbus, non tiene conto di ulteriori danni al traffico aereo o all’economia mondiale in generale a causa della crisi COVID-19 nel 2021. La multinazionale europea si aspetta inoltre che il suo free cash flow raggiunga il pareggio entro la fine dell’attuale anno. Nel trimestre precedente (Q3), Airbus aveva registrato £663,54 milioni di perdita netta.

Un consiglio: cerchi un’app per investire oculatamente? Fai trading in tutta sicurezza iscrivendoti alla nostra preferita,
eToro:

visita e crea un account

Airbus si astiene dal dichiarare un dividendo per il 2020

Airbus si è astenuto dal dichiarare un dividendo per il 2020 nel tentativo di attutire il colpo economico dall’emergenza sanitaria in corso che finora ha contagiato più di 110 milioni di persone in tutto il mondo e causato oltre 2,4 milioni di morti.

Il CEO Guillaume Faury ha ieri commentato l’aggiornamento finanziario e ha dichiarato:

“Rimangono molte incertezze per il nostro settore nel 2021, poiché la pandemia continua a colpire vite, economie e società”.

L’anno scorso Airbus si è comportato in gran parte pessimista nel mercato azionario con un calo annuo di oltre il 30%. Al momento, il produttore multinazionale europeo di aeroplani ha una capitalizzazione di mercato di £61,73 miliardi.

Exit mobile version