avvocatoinprimafila il metodo apf

Alibaba: da comprare o da vendere dopo il crollo del 50% nel 2021?

Il prezzo delle azioni Alibaba (NYSE: BABA) è crollato di quasi il 50% nel 2021 a causa del calo del sentiment sulle azioni cinesi. Il calo ha portato la sua capitalizzazione di mercato totale a circa $303 miliardi.

Perché il titolo BABA è crollato?

Ci sono due ragioni principali per cui il prezzo delle azioni Alibaba è crollato negli ultimi due anni. In primo luogo, il governo cinese si è mosso per sconvolgere il settore tecnologico. Ad esempio, la società è stata costretta a cancellare la sua IPO di Ant Financial.

Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

Una volta valutata quasi $300 miliardi, Ant è stata recentemente valutata a circa $120 miliardi da Bernstein. E c’è la possibilità che l’IPO non avvenga a breve, considerando che l’azienda è nel bel mezzo di una ristrutturazione.

Inoltre, ad Alibaba e ad altre società tecnologiche cinesi è stato ordinato di condividere i dati e ridurre il comportamento anticoncorrenziale. Nell’aprile 2021, alla società è stato anche ordinato di pagare la cifra record di $2,8 miliardi per questo comportamento.

In secondo luogo, il prezzo delle azioni Alibaba è crollato a causa delle crescenti tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina. Le tensioni sono così alte che c’è la possibilità che alla società venga ordinato di delisting da New York. Già, DiDi, la gigantesca compagnia di corse ha detto che sposterà la sua quotazione a Hong Kong.

Tuttavia, Alibaba è una buona azienda che è significativamente sottovalutata. Sebbene abbia avvertito che la crescita dei suoi ricavi sta rallentando, l’azienda sta andando bene. Ad esempio, il suo fatturato è salito a $126 miliardi nei dodici mesi successivi. Era un numero più alto del fatturato del 2020 di $109 miliardi.

Alibaba è anche più redditizia di Amazon, una società valutata oltre $1,5 trilioni. Ad esempio, negli ultimi 12 mesi, il suo profitto è stato di circa $19 miliardi. Senza la multa, la società ha guadagnato più di $20 miliardi. Nello stesso periodo, il profitto di Amazon è stato di circa $26 miliardi.

Previsioni del prezzo delle azioni Alibaba

Il grafico settimanale mostra che il prezzo delle azioni Alibaba è stato in un profondo trend ribassista negli ultimi mesi. Lungo la strada, il titolo si è spostato al di sotto delle medie mobili di 25 e 50 settimane. Si è anche spostato al livello di ritracciamento di Fibonacci 78,65. Anche il Relative Strength Index (RSI) del titolo è sceso al livello di ipervenduto.

Pertanto, il prezzo delle azioni Alibaba è un acquisto prudente nel 2022. I fondamentali della società sono ottimi e c’è la probabilità che gli investitori scendano. La preoccupazione più grande è se il titolo viene ritirato dalla quotazione a New York.

Investi in criptovaluta, azioni, ETF & altro in pochi minuti con il nostro broker preferito, eToro

10/10

67% of retail CFD accounts lose money

Exit mobile version