avvocatoinprimafila il metodo apf

Alitalia ottiene l’approvazione dagli enti dell’UE per £66,22 milioni di aiuti statali

  • Alitalia ottiene l’approvazione dalle autorità di regolamentazione dell’UE per £66,22 milioni di aiuti.
  • La compagnia aerea ha riportato perdite operative significative da giugno a ottobre.
  • La casa automobilistica Fiat Chrysler investirà £151 milioni nel suo stabilimento in Polonia.

In un annuncio martedì, Alitalia ha dichiarato di essersi assicurata l’approvazione delle autorità di regolamentazione della concorrenza dell’UE per il sostegno finanziario sostenuto dallo stato del valore di £66,22 milioni. La notizia arriva dopo che la più grande compagnia aerea italiana ha riferito che 19 delle sue rotte hanno riportato perdite operative significative nei quattro mesi che si sono conclusi ad ottobre.

In notizie separate, l’Associazione bancaria italiana ha dichiarato la scorsa settimana di aver iniziato a testare l’euro digitale per scoprirne i potenziali benefici.


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

Le perdite di Alitalia sono state principalmente attribuite alla pandemia di Coronavirus in corso che ha finora contagiato più di 2 milioni di persone in Italia e causato oltre 73.000 morti. Secondo la Commissione europea, l’aiuto proposto è proporzionato.

La Commissione UE ha due indagini in corso su Alitalia

Originariamente, il regolatore aveva annuito £180,92 milioni di sostegno finanziario sostenuto dallo stato a settembre al vettore italiano che sta lottando per combattere l’impatto della crisi COVID-19. La Commissione europea ha dichiarato nella giornata di ieri:

“L’analisi quantitativa rotta per rotta presentata dall’Italia individua opportunamente i danni riconducibili alle misure di contenimento e, pertanto, il risarcimento non supera quanto necessario per riparare i danni su quelle rotte”.

La società con sede a Roma che l’Italia vuole rinazionalizzare, sta attualmente affrontando due indagini avviate dalla Commissione UE per prestiti per oltre £1,18 miliardi concessi ad Alitalia nel 2017 e nel 2019. Secondo il commissario europeo alla concorrenza, Margrethe Vestager:

“Le nostre indagini sulle passate misure di sostegno ad Alitalia sono in corso e siamo in contatto con l’Italia sui loro piani e sul rispetto delle norme UE”.

Fiat Chrysler investirà £151 milioni nel suo stabilimento in Polonia

La casa automobilistica Fiat Chrysler (NYSE: FCAU) ha dichiarato che investirà £151 milioni nel suo impianto di produzione con sede a Tychy, in Polonia. L’impianto si concentrerà principalmente sulla produzione di nuovi modelli ibridi ed elettrici di Alfa Romeo, Fiat e Jeep.

FCA ha chiuso martedì con un calo dell’1%. Includendo l’azione dei prezzi, il titolo è ora quotato a £13,32 per azione contro un netto calo di £4,71 per azione a marzo, quando le interruzioni del COVID-19 hanno gravato sulla produzione. La casa automobilistica italo-americana aveva iniziato l’anno a un prezzo per azione di £11,17. Se vuoi investire nel mercato azionario online, avrai bisogno di un agente di cambio affidabile: ecco un elenco dei migliori per semplificarti la selezione.

FCA ha chiuso l’anno 2019 con un guadagno annuo prossimo al 4% in borsa. Al momento, è valutata £20,65 miliardi.

Exit mobile version