Prima Pagina>Economia>Amazon in borsa, spesa online per due italiani su tre
Economia

Amazon in borsa, spesa online per due italiani su tre

Abbigliamento, prodotti di bellezza e vacanze sono nel podio degli acquisti, mentre il settore del cibo ha avuto la miglior impennata a livello percentuale. Si spendono quasi 600 euro l’anno a testa

Spopola sempre più il commercio in internet. Più di due italiani su tre (67%) hanno “visitato” un negozio online mentre oltre la metà (53%) ha acquistato un prodotto o un servizio in rete. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti sul rapporto Digital 2018 per verificare l’impatto dell’e-commerce in Italia, dopo che Amazon, il principale operatore mondiale degli acquisti di questo tipo, ha raggiunto per la prima volta gli 800 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, unendosi ad Apple come altra unica società ad aver superato tale livello.

La spesa media degli italiani attraverso la rete ha raggiunto i 595 euro a testa all’anno con un aumento dell’8% nell’ultimo anno, con un andamento destinato a modificare l’assetto della distribuzione commerciale tradizionale. Per l’associazione di categoria, sul podio dei prodotti più acquistati dagli italiani ci sono l’abbigliamento e i prodotti di bellezza con un importo di circa 4,3 miliardi di dollari all’anno, seguiti dalle vacanze per 3,5 miliardi e i viaggi e dai giocattoli e hobbies per 2,7 miliardi.

Molto distanziato con un importo di 1,2 miliardi di dollari il settore del “food & personal care” che però con un aumento del 15% è quello che fa registrare l’incremento maggiore nell’arco dell’anno. Per il cibo si registra in realtà una polarizzazione nei comportamenti di acquisto con un numero crescente di consumatori che privilegia il rapporto diretto con i produttori come dimostra il successo dei mercati di vendita diretta degli agricoltori dove hanno fatto la spesa almeno una volta al mese 30 milioni di italiani nel 2017 secondo i

Rispondi