Prima Pagina>Economia>Amazon: made in Sicily nella vetrina digitale con duemila prodotti
Economia

Amazon: made in Sicily nella vetrina digitale con duemila prodotti

Amazon rafforza la vetrina dedicata alle eccellenze tradizionali della Sicilia: più di 72mila prodotti realizzati da oltre 700 artigiani locali e piccole aziende italiane

Amazon rafforza la ‘vetrina’ del made in Italy inaugurando una nuova sezione dedicata alle eccellenze tradizionali della Sicilia che diventa l’ottava sezione regionale del negozio virtuale dedicato alle creazioni italiane e lanciato nel 2015, con una crescita delle vendite del 300% anno su anno, soprattutto all’estero.

L’accordo e’ stato siglato con l’assessorato regionale alle attivita’ produttive. La vetrina made in Italy propone piu’ di 72 mila prodotti italiani realizzati da oltre 700 artigiani locali e piccole aziende italiane. Botteghe di Firenze e della Toscana, del Piemonte, della Sardegna, Calabria, Campania e delle province di Bergamo e Vicenza hanno gia’ aperto la loro vetrina internazionale online per gli oltre 300 milioni di account di clienti attivi su Amazon in tutto il mondo. 

“Siamo entusiasti di ampliare ulteriormente la nostra selezione delle eccellenze italiane con questa novita’. Gli artigiani siciliani possono ora offrire i propri prodotti tipici ai milioni di clienti Amazon in tutta Europa ed esportarli a clienti che non avrebbero mai potuto raggiungere cosi’ facilmente”, dice Sara Caleffi, Marketplace Director di Amazon in Italia, che aggiunge: “Abbiamo lanciato questa nuova sezione regionale, con il patrocinio della Regione, per sostenere le piccole e medie imprese siciliane aiutandole a creare la loro offerta online per vendere i prodotti locali in Italia e all’estero”. 

La selezione siciliana, che conta piu’ di duemila prodotti tipici, include una varieta’ di diverse specialita’, dai vini e prodotti gourmet, ai prodotti per la casa fino ai gioielli. Tra le tante tipicita’ regionali si potranno acquistare il limoncello dell’Etna al pistacchio, il cioccolato di Modica e i dolci di pasta di mandorla. Non mancheranno, inoltre, le classiche ceramiche e arredi di Caltagirone decorati a mano, come le Teste di Moro. Gli artigiani siciliani hanno risposto positivamente a questa nuova apertura e sono circa il 6% di tutti i venditori presenti su made in Italy. Di questi, il 25% proviene dalla provincia di Catania, il 18% da quella di Palermo, il 10% da quelle di Trapani e Siracusa, l’8% da quella di Messina e il restante dalle province di Caltanissetta, Ragusa, Agrigento ed Enna. 

“L’e-commerce e’ una straordinaria opportunita’, ma anche un percorso ormai obbligato per una regione come la nostra che vanta eccellenze nei settori del food e dell’artigianato note in tutto il mondo e sempre piu’ invidiate”, e’ il commento dell’assessore Mimmo Turano, per il quale “lo sbarco dei prodotti siciliani sulla vetrina del made in Italy di Amazon e’ il primo passo importante di un progetto ambizioso di rilancio del brand Sicilia e di promozione del territorio, un progetto che vuole coniugare tradizione, innovazione e sviluppo”.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *