Amazon.com Inc. (NASDAQ: AMZN) è pronta ad annunciare un accordo per l’acquisizione della famosa MGM Studios Inc. per quasi 9 miliardi di dollari, debito incluso, secondo The Wall Street Journal.
MGM è in accordi privati ed è stato valutato intorno ai 5,5 miliardi di dollari a dicembre dello scorso anno. Le azioni di MGM venivano scambiate a circa $105 a maggio e da allora sono salite a $150 lunedì pomeriggio, dopo l’annuncio di potenziali colloqui.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Le azioni di Amazon sono aumentate di oltre il 2% da inizio anno e in calo di circa il 4% nell’ultimo mese, probabilmente appesantite dal più ampio selloff di titoli tecnologici e di crescita.
Cosa aggiunge MGM ad Amazon?
MGM ha una solida libreria di contenuti multimediali che include marchi ben noti come “Rocky” e il franchise “James Bond”. Possiede anche uno studio televisivo che ha prodotto serie famose come “The Handmaid’s Tale” e “Fargo”.
Amazon ha il proprio servizio di streaming, Prime Video, e il catalogo di MGM può aiutarlo ad aggiungere novità alla sua libreria di contenuti e guidare la crescita e il coinvolgimento degli abbonati.
La guerra dello streaming
Le guerre di streaming sono diventate intense nel corso degli anni e l’industria dei media sta assistendo a un consolidamento con la fusione recentemente annunciata del segmento di attività WarnerMedia di AT&T Inc. (NYSE: T) e Discovery Inc. (NASDAQ: DISCA).
Le società di streaming stanno sempre più combattendo per contenuti premium acquisendo risorse multimediali o stipulando accordi esclusivi con le case dei media. Netflix Inc. e Sony Pictures Entertainment hanno stipulato un accordo pluriennale, che conferisce a Netflix i diritti di streaming nazionale per i film cinematografici dello studio.
Apple Inc. (NASDAQ: AAPL) ha lanciato il proprio servizio di streaming e sta investendo miliardi nella creazione di contenuti originali e in accordi con altri del settore.
Il secondo più grande affare di Amazon
L’acquisizione di MGM rappresenta il secondo più grande accordo mai concluso da Amazon, dopo l’acquisizione da 13,7 miliardi di dollari di Whole Foods nel 2017.
L’accordo dovrebbe essere annunciato già questa settimana, il che porterebbe a un’ulteriore attività di consolidamento e acquisizione nel settore dei media.