- Amazon, Apple e Facebook continuano ad essere quotate in un mercato rialzista.
- Gli analisti affermano che i titoli tecnologici potrebbero aumentare di un altro 25% nel prossimo anno.
- L’attuale rapporto rischio/rendimento non è buono per gli investitori a lungo termine.
Il mercato azionario statunitense rimane nella zona di acquisto, ma l’attuale rapporto rischio/rendimento non è buono per gli investitori a lungo termine poiché gli Stati Uniti devono ancora affrontare le sfide del COVID-19. Alcuni analisti affermano che un forte sentimento rialzista è alimentato dalle speranze sui vaccini poiché più Paesi danno il via libera alla vaccinazione, ma la pandemia non si fermerà nei prossimi mesi.
Mentre le azioni tendono a registrare buone performance negli ultimi giorni di dicembre, è essenziale dire che molte grandi aziende registreranno un ulteriore calo dei ricavi e potrebbero dover affrontare problemi di liquidità.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
L’attenzione degli investitori si concentra anche su un pacchetto di soccorso per il coronavirus e sperano che il pacchetto venga approvato questo lunedì dal Congresso. Donald Trump ha cercato di cambiare il pacchetto di aiuti per il coronavirus da $2,3 trilioni questa settimana e ha insistito per dare $2.000 in pagamenti diretti agli americani.
La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha bloccato il suo tentativo di cambiare il pacchetto sul coronavirus, e tutto ciò ha creato alcuni dubbi. “Se (lo stimolo) non viene approvato in una forma o nell’altra, potrebbe scaturire gravi conseguenze per i disoccupati”, ha spiegato Peter Cardillo, capo economista di mercato di Spartan Capital Securities.
Nonostante ciò, alcuni analisti affermano che i titoli tecnologici potrebbero aumentare di un altro 25% nel prossimo anno e Amazon, Apple e Facebook saranno i principali attori. “Mentre la distribuzione di vaccini e il potenziale per un ritorno alla normalità nel 2021 rimangono in primo piano nella strategia degli investitori, possedere azioni di lavoro per casa continua a essere la “strada giusta” almeno per i prossimi 6-12 mesi”, ha affermato l’analista Daniel Ives.
Le azioni di Amazon rimangono in una zona di acquisto
Quando guardiamo il grafico sopra (periodo di un anno), possiamo vedere che il prezzo di questo titolo è aumentato da $1.626 a $3.500 e il prezzo attuale è di circa $3.172. I livelli di supporto critici sono $3.000 e $2.800, mentre invece $3.300 e $3.400 rappresentano i livelli di resistenza.
Se il prezzo supera $3.300, sarebbe un segnale per acquistare azioni Amazon con la strada aperta per $ 3.400. D’altra parte, se il prezzo scende al di sotto del livello di supporto di $3.000, sarebbe un segnale di “vendita” deciso e forse un segno di inversione di tendenza.
Le azioni Apple quotate di nuovo al di sopra del livello di $130
Apple è una società stabile con una buona posizione nel mercato, ma al prezzo attuale delle azioni, questa azienda è sopravvalutata, secondo me.
Tecnicamente, le azioni Apple rimangono nel mercato rialzista e il primo segno di inversione di tendenza si verificherà se il prezzo scende al di sotto del supporto di $100. Se il prezzo supera i $140, sarebbe un segnale per acquistare azioni Apple con la strada aperta per $145.
Le azioni Facebook hanno trovato un forte supporto sopra i $240
Dal punto di vista tecnico, finché il prezzo di questo titolo è superiore al supporto di $240, rimane nel mercato rialzista, ma ci sono alcuni rischi apparenti quando si tratta di acquistare azioni Facebook questo dicembre.
Gli attuali livelli di supporto sono $240 e $220, mentre invece $280 e $300 rappresentano i livelli di resistenza. Se il prezzo supera la resistenza di $280, il successivo obiettivo potrebbe essere intorno a $300, ma se il prezzo scende al di sotto di $240, sarebbe un segnale di “vendita” deciso e forse un segno di inversione di tendenza.
In sintesi
Il mercato azionario statunitense rimane in zona di acquisto, ma l’attuale rapporto rischio/rendimento non è buono per gli investitori a lungo termine poiché gli Stati Uniti devono ancora affrontare vari problemi legati al COVID-19. Nonostante ciò, alcuni analisti affermano che i titoli tecnologici possono aumentare di un altro 25% nel prossimo anno e Amazon, Apple e Facebook saranno tra i principali attori.