Le azioni statunitensi hanno chiuso per lo più in rialzo venerdì, anche se la banca centrale degli Stati Uniti potrebbe aumentare i tassi di interesse prima del previsto. La Federal Reserve statunitense è passata a un tono più aggressivo prevedendo due aumenti dei tassi di interesse prima della fine del 2023.
Bank of America ha riferito che solo un crollo del mercato finanziario impedirebbe alla banca centrale statunitense di inasprire la sua politica nei prossimi sei mesi. La politica monetaria ultra-allentata della Federal Reserve è buona per chi si assume rischi e gli investitori continueranno a prestare attenzione ai commenti della banca alla ricerca di indizi.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
“L’attuale stato di tassi di interesse vicini allo zero e $120/miliardo al mese di acquisti di asset hanno creato condizioni finanziarie estremamente flessibili, che in combinazione con i vaccini e il processo di riapertura, è ciò che ha permesso al mercato azionario di colpire tutti i tempi alti”, ha affermato Chris Zaccarelli, chief investment officer di Independent Advisor Alliance.
La FED ha aumentato le aspettative di crescita del PIL reale nel 2021 al 7,0%, mentre la notizia che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha ottenuto un accordo infrastrutturale bipartisan con i legislatori ha anche influenzato positivamente il mercato azionario.
L’accordo ha un valore di oltre un trilione in otto anni, di cui 579 miliardi di dollari in nuove spese. L’economia statunitense continua a muoversi nella giusta direzione, ma il potenziale di rialzo dei tre principali indici di Wall Street rimane per ora limitato e probabilmente non è il momento migliore per investire in Microsoft Corporation (NASDAQ: MSFT), Nvidia (NASDAQ: NVDA) e Netflix (NASDAQ: NFLX).
Le azioni Microsoft continuano a essere scambiate sopra $260
Quando osserviamo il grafico sopra, possiamo vedere che questo prezzo delle azioni è aumentato di circa il 20% dall’inizio dell’anno 2021. I livelli di supporto critici sono $250 e $230;, mentre invece $270 e $280 rappresentano i livelli di resistenza.
Se il prezzo scende al di sotto del livello di supporto di $250, sarebbe un segnale di “vendita” deciso e forse un segnale di inversione di tendenza. D’altro canto, se il prezzo supera i $270, abbiamo la possibilità di arrivare a $280.
Nvidia è scambiata vicino al livello di resistenza di $800
Le azioni Nvidia sono passate da $542 a $776 dall’inizio di aprile 2021 e il prezzo attuale è di circa $761.
Se il prezzo supera gli $800, confermerebbe un trend rialzista, ma se il prezzo scende sotto i $600, sarebbe un segnale di “vendita” deciso e un segnale di inversione di tendenza.
Le azioni Netflix non sono ancora in grado di superare la resistenza di $540
Le azioni Netflix si sono mosse in un trend rialzista negli ultimi giorni, ma il prezzo non ce la fa ancora a superare la resistenza di $540.
Se il prezzo supera i $540, il prossimo obiettivo potrebbe essere intorno ai $550, ma se il prezzo scende sotto i $500, sarebbe un forte segnale di “vendita”.
In sintesi
L’economia statunitense continua a muoversi nella giusta direzione. Ciononostante, il potenziale di rialzo dei tre principali indici di Wall Street rimane per ora limitato e probabilmente non è il momento migliore per investire in Microsoft Corporation, Nvidia e Netflix. Bank of America ha riferito che solo un crollo del mercato finanziario impedirebbe alla banca centrale statunitense di inasprire la sua politica nei prossimi sei mesi.
eToro
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro