avvocatoinprimafila il metodo apf

Antitrust avvia istruttoria nei confronti di Facile.it

L’Antitrust ha avviato un’istruttoria per presunte pratiche commerciali scorrette nei confronti delle società Facile.it, Facile.it Broker di Assicurazioni e Facile.it Mediazione Creditizia.
    Secondo l’Autorità, le società potrebbero avere attuato due distinte pratiche commerciali scorrette, violando il Codice del Consumo, nello svolgimento dell’attività di comparazione sul sito Facile.it.
    I funzionari dell’Agcm hanno eseguito oggi ispezioni nelle sedi di Facile.ii, Facile.it Broker di Assicurazioni e Prima Assicurazioni, con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
    Il garante della concorrenza e del mercato spiega che si tratta in primo luogo, di una presunta condotta ingannevole, legata sia ai prestiti personali sia alle polizze Rc auto, in quanto le informazioni fornite al consumatore non indicherebbero o indicherebbero in maniera fuorviante elementi importanti per effettuare una scelta consapevole: ad esempio, le condizioni economiche dei finanziamenti pubblicizzati nel sito comparatore, la probabilità di approvazione della eventuale richiesta di prestito, i criteri e le modalità di comparazione e di definizione della classifica delle offerte messe a confronto.
    Per quanto riguarda le polizze Rc Auto, per alcuni prodotti non verrebbe indicato che si tratta di polizze basate sul sistema del risarcimento in forma indiretta, caratterizzate da un servizio in fase di liquidazione dei danni meno efficiente.
    Facile.it, inoltre, favorirebbe i prodotti di Prima Assicurazioni a discapito degli altri intermediari assicurativi.
    In secondo luogo, secondo l’Autorità, potrebbero essere potenzialmente aggressive le procedure volte a sollecitare il consumatore all’acquisto anche di una polizza assicurativa inizialmente prospettata come facoltativa o di specifici prestiti in una fase in cui il consumatore non ha ancora deciso quale prodotto scegliere.

  “L’operato di Facile.it si basa sulla totale trasparenza e tutela del consumatore” assicura la stessa piattaforma di comparazione delle polizze online dopo l’apertura dell’istruttoria da parte dell’Antitrust. “La nostra missione – prosegue Facile.it in una nota – è di fornire ai clienti uno strumento di comparazione che possa aiutarli a risparmiare sulle principali voci di spesa familiare; impegno che portiamo avanti da anni nel pieno rispetto delle normative vigenti e delle regolamentazioni delle autorità. L’azienda collabora con le autorità ed è sicura che gli accertamenti porteranno presto al chiarimento della posizione di Facile.it”. 

Fonte Ansa.it

Exit mobile version