Antofagasta plc (LON: ANTO) ha dichiarato martedì che il suo profitto netto è salito del 6% su base annua nel 2020, nonostante la pandemia di Coronavirus in corso che ha finora infettato più di 4,2 milioni di persone nel Regno Unito e causato oltre 125.000 vittime. Sulla scia della performance annuale positiva, Antofagasta ha anche aumentato il suo dividendo martedì.
Martedì Antofagasta ha perso circa lo 0,5% nel trading pre-mercato e ha perso un altro 0,5% all’apertura del mercato con una quotazione di £17,23 per azione nella sessione mattutina. Il titolo aveva iniziato l’anno a £15,02 per azione. Ulteriori informazioni su come investire nel mercato azionario.
Antofagasta registra un EBITDA di £1,98 miliardi
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Antofagasta ha affermato che il suo utile netto nel 2020 è stato di 646,04 milioni di sterline. L’anno precedente, il suo utile netto è stato limitato a 609,33 milioni di sterline. La società ha riconosciuto un calo della produzione di rame lo scorso anno, ma è stato compensato da prezzi più elevati e costi inferiori. A gennaio, Antofagasta aveva affermato che la produzione di rame ha soddisfatto le aspettative nel quarto trimestre.
Secondo la società di estrazione mineraria, i suoi guadagni prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (EBITDA) sono stati pari a 1,98 miliardi di sterline nel 2020, il che rappresenta una crescita annualizzata del 12%. La stima di FactSet per il suo EBITDA nell’anno appena concluso si era attestata a 1,95 miliardi di sterline, leggermente inferiore.
Antofagasta ha annunciato martedì 35,05 pence per azione del dividendo finale che ha spinto il pagamento per l’intero anno a 39,53 pence per azione. In confronto, la multinazionale britannica aveva pagato un prezzo inferiore di 36,79 pence per azione nel 2019.
Per il 2021, la società con sede a Londra ha ribadito la sua guidance per un massimo di 760.000 tonnellate di produzione di rame. La sua stima per il costo netto in contanti quest’anno è di 90 pence per libbra.
eToro:
visita e crea un account
I commenti del CEO Ivan Arriagada
L’amministratore delegato Ivan Arriagada ha commentato l’aggiornamento finanziario rilasciato oggi e ha dichiarato:
“L’anno è stato impegnativo, ma abbiamo mantenuto con successo le nostre persone al sicuro e in salute, raggiunto la nostra produzione e superato i nostri obiettivi di costo, ottenendo un margine EBITDA del 53%. Sono orgoglioso di come tutti in Antofagasta abbiano collaborato e si siano adattati per superare le difficoltà di quest’anno”.
In notizie separate dal Regno Unito, il fornitore di alloggi per studenti Unite Group ha dichiarato martedì che la sua perdita ante imposte è aumentata a 120,1 milioni di sterline nel 2020 a causa delle interruzioni legate al COVID-19.
Al momento, Antofagasta ha un valore di 17,09 miliardi di sterline e ha un rapporto prezzo/utili di 70,84.