avvocatoinprimafila il metodo apf

AstraZeneca acquisirà Alexion Pharmaceuticals per £29,50 miliardi

  • AstraZeneca acquisirà Alexion Pharmaceuticals per £29,50 miliardi.
  • Gli azionisti di Alexion otterranno £86,95 di capitale per azione.
  • AstraZeneca lancia una versione migliorata del Soliris di Alexion.

AstraZeneca plc (LON: AZN) ha dichiarato sabato che acquisterà Alexion Pharmaceuticals (NASDAQ: ALXN) per £29,50 miliardi. L’acquisizione è la più grande della storia per il gigante farmaceutico britannico. Secondo AstraZeneca, portare il produttore statunitense di farmaci sotto la sua gestione aiuterà a diversificare il suo portafoglio e ad espandere la sua presenza nei farmaci per malattie rare e immunologici.

Sul grafico settimanale, il titolo di Alexion ha chiuso venerdì con un rialzo di circa l’1%. L’azienda con sede a Boston è salita di oltre il 10% da inizio anno nel mercato azionario. Al momento, ha una capitalizzazione di mercato di £20 miliardi e un rapporto prezzo/utili di 28,33.


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

Gli azionisti di Alexion otterrano £86,95 di capitale per azione

All’inizio di questa settimana, AstraZeneca ha dichiarato che sta sottoponendo il suo vaccino COVID-19 a ulteriori prove per confermare se potesse essere efficace al 90%. Nelle notizie correlate dagli Stati Uniti, Pfizer ha affermato che il suo vaccino COVID-19 sviluppato in collaborazione con la tedesca BioNTech ha ricevuto l’autorizzazione per l’uso di emergenza dalla Food and Drug Administration (FDA).

Il CEO Pascal Soriot di AstraZeneca ha commentato l’acquisizione pianificata e ha dichiarato:

“È una straordinaria opportunità per noi per accelerare il nostro sviluppo in immunologia, entrare in un nuovo segmento di malattia, un nuovo segmento di medici e pazienti che non siamo stati in grado di coprire finora”.

Come da accordo, gli azionisti di Alexion avranno diritto a £45,37 in contanti. Riceveranno inoltre un capitale azionario per azione di £86,95 nelle azioni ordinarie di AstraZeneca quotate nel Regno Unito o in American Depositary Shares (ADR). In un rapporto pubblicato a novembre, AstraZeneca ha affermato che il suo utile netto è aumentato di oltre il 100% nel Q3 fiscale.

AstraZeneca lancia una versione avanzata di Soliris

Soliris di Alexion è il farmaco più venduto che ha registrato una crescita annualizzata del 3,6% dei ricavi a £2,27 miliardi nei primi nove mesi dell’anno. Il farmaco è usato per trattare diversi disturbi immunitari rari come la EPN (emoglobinuria parossistica notturna).

Al termine dell’acquisizione, AstraZeneca vuole lanciare Ultomiris (versione migliorata di Soliris) che si dice possa conquistare un mercato più ampio. Entrambe le società hanno già ricevuto l’approvazione dai rispettivi consigli di amministrazione e l’accordo dovrebbe concludersi il prossimo anno, nel terzo trimestre.

Le azioni di AstraZeneca sono attualmente salite del 6,5% dall’inizio dell’anno in borsa dopo un recupero del 30% dal minimo toccato a metà marzo. Al momento, ha un valore di £81 miliardi e un rapporto prezzo/utili di 57,04.

Exit mobile version