avvocatoinprimafila il metodo apf

AstraZeneca ottiene l’approvazione per il suo vaccino COVID-19 in Pakistan e Brasile

Sabato, l’Autorità per la regolamentazione dei farmaci del Pakistan (DRAP) ha approvato il vaccino COVID-19 AstraZeneca plc (LON: AZN) all’uso di emergenza nel Paese dell’Asia meridionale. È il primo vaccino ad aver ricevuto l’approvazione in Pakistan, dove il nuovo virus simile all’influenza ha finora contagiato più di mezzo milione di persone e causato circa 11.000 morti.

AstraZeneca ha anche affermato lunedì che il suo farmaco Enhertu (fam-trastuzumab deruxtecan-nxki) ha ricevuto l’approvazione per il trattamento del cancro gastrico negli Stati Uniti. La notizia arriva più di una settimana dopo che la multinazionale britannico-svedese ha dichiarato di aver venduto i diritti commerciali del suo farmaco per la gestione dell’ipertensione (Atacand) per £294,44 milioni a Cheplapharm Arzneimittel GmbH.


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

Il Pakistan è attualmente in trattative con diversi produttori di vaccini per ottenere dosi sufficienti del trattamento da più fonti. In base al suo accordo con CanSino Biologics, il Pakistan riceverà decine di milioni di dosi dall’azienda cinese.

Secondo il ministro della Salute pakistano, il dottor Faisal Sultan, i risultati preliminari degli studi clinici di Fase III Ad5-nCOV (il vaccino candidato di Cansino) in Pakistan sono attesi nella seconda settimana di febbraio. Ha anche affermato in una dichiarazione durante il fine settimana che il Paese dell’Asia meridionale desidera coprire gratuitamente la maggior parte della sua popolazione.

La performance di AstraZeneca in borsa

Lunedì le azioni di AstraZeneca sono rimaste pressoché invariate nel trading pre-mercato, ma sono aumentate di oltre l’1% all’apertura del mercato. Compresa l’azione dei prezzi, il titolo è ora quotato a £76,80 per azione contro £62,21 per azione nel marzo 2020. Se vuoi investire nel mercato azionario online, avrai bisogno di un agente di cambio affidabile: ecco un elenco dei migliori per semplificare la selezione.

Lo scorso anno AstraZeneca ha registrato un andamento leggermente negativo in borsa con un calo annuo di oltre il 5%. Al momento, il gigante farmaceutico ha un valore di quasi £101 miliardi e ha un rapporto prezzo/utili di 55,29.

Il Brasile approva il vaccino COVID-19 di AstraZeneca

In notizie correlate, domenica l’agenzia di regolamentazione sanitaria brasiliana ha anche concesso l’autorizzazione per l’uso di emergenza al vaccino COVID-19 di AstraZeneca. Anvisa ha anche approvato il vaccino cinese Sinovac Biotech per l’uso di emergenza durante il fine settimana.

Domenica il consiglio di Anvisa ha dato all’unanimità il segnale verde per entrambi i vaccini. Più tardi, lo stesso giorno, un’infermiera di 54 anni, Monica Calazans, è stata inoculata con Coronavac (il vaccino COVID-19 di Sinovac), diventando la prima brasiliana ad aver ricevuto il vaccino.

Exit mobile version