Il rincaro del carburante provoca effetti sul portafogli delle famiglie. Basti pensare si stima che un pasto percorra quasi 2 mila chilometri prima di vederlo sulle tavole
Il prezzo della benzina sale a 1,6 euro al litro e salgono i timori. In un Paese come l’Italia dove l`85 per cento dei trasporti commerciali avviene per strada l’aumento dei prezzi dei carburanti ha un effetto valanga sulla spesa con un aumento dei costi di trasporto oltre che di quelli di produzione, trasformazione e conservazione.
È quanto afferma la Coldiretti sull’aumento del carburante per effetti del costo del petrolio. Una crescita destinata a contagiare l’intera economia perché se salgono i prezzi si riduce il potere di acquisto delle famiglie italiane che hanno meno risorse da destinare ai consumi mentre aumentano i costi per le imprese.
A subire gli effetti dei prezzi della benzina è anche l’intero sistema agroalimentare dove si stima, che un pasto percorra in media quasi 2 mila chilometri prima di giungere sulle tavole.