Micron Technology Inc (NASDAQ: MU) ha dichiarato martedì che i suoi ricavi hanno superato le stime poiché l’utile è più che raddoppiato nel quarto trimestre fiscale. Le azioni della società, tuttavia, sono scese di circa il 5,0% in quanto gli investitori si sono concentrati su indicazioni future che hanno deluso le aspettative.
Performance finanziaria
Micron ha registrato un profitto di $2,72 miliardi rispetto alla cifra dell’anno scorso di $988 milioni. Su base per azione, l’utile rettificato è di $2,42 nell’ultimo trimestre. L’azienda statunitense ha generato ricavi per $8,27 miliardi, un aumento rispetto ai $6,06 miliardi dell’anno scorso.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto $2,33 di EPS rettificato su $8,23 miliardi di entrate. Micron ha valutato il proprio cash flow operativo alla fine del Q4 a $3,88 miliardi rispetto ai $2,27 miliardi alla fine dello stesso trimestre dello scorso anno.
Guidance futura
Per il trimestre in corso (Q1), Micron prevede fino a $2,20 di utili rettificati per azione su $7,65 miliardi di entrate. In confronto, la stima di consenso di FactSet prevedeva ben più alti $2,53 di EPS rettificato su $8,54 miliardi di entrate.
La società quotata al Nasdaq ha concluso l’anno fiscale 2021 con $27,71 miliardi di entrate e $5,86 miliardi di utile netto GAAP, entrambi superiori ai numeri dello scorso anno, secondo il comunicato stampa sugli utili.
Le osservazioni del CEO, Mehrotra
Commentando l’aggiornamento finanziario, il CEO, Sanjay Mehrotra, ha dichiarato:
L’eccezionale esecuzione del quarto trimestre di Micron ha coronato un anno di diversi traguardi chiave. Nell’anno fiscale 2021, abbiamo stabilito la leadership nella tecnologia DRAM e NAND, generato ricavi record in più mercati e avviato un dividendo trimestrale. Le prospettive della domanda per il 2022 sono solide e Micron sta offrendo soluzioni innovative ai nostri clienti, alimentando la nostra crescita a lungo termine.
La società da $82 miliardi ha ora un rapporto prezzo/utili di 20,17. Il mese scorso, Morgan Stanley ha declassato Micron a “equal weight”.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro