- Goldman Sachs e Wells Fargo hanno aggiornato il loro target price su Exxon Mobil questo dicembre.
- Se il prezzo supera i $45, il prossimo obiettivo potrebbe essere intorno ai $50.
- Exxon Mobil ridurrà il 15% della forza lavoro globale entro la fine del 2021.
Le azioni Exxon Mobil (NYSE: XOM) si sono indebolite passando da $70 a $33 dall’inizio di gennaio e il prezzo attuale è di circa $41,60. Goldman Sachs ha aumentato il suo obiettivo di prezzo a $52 su Exxon Mobil questo dicembre e, nonostante il difficile contesto dovuto alla pandemia, il dividendo rimane al sicuro.
Analisi fondamentale: il dividendo resta al sicuro
Exxon Mobil è una multinazionale americana del petrolio e del gas con sede in Texas. Le azioni Exxon Mobil potrebbero essere un’ottima opzione di investimento e la maggior parte degli analisti finanziari si aspetta inoltre che il suo prezzo aumenti considerevolmente nei prossimi anni.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Nel periodo dell’incertezza della pandemia, Exxon Mobil ha riportato una perdita nel Q3 più leggera del previsto. I ricavi totali sono diminuiti del -29,0% su base annua nel terzo trimestre a $46,2 miliardi, mentre l’utile per azione GAAP nel terzo trimestre è stato di -$0,15 (stima di $0,11).
La società ha annunciato che ridurrà i suoi piani di spesa in conto capitale per il prossimo anno e la spesa si attesterà tra $16 e $19 miliardi. Exxon Mobil ridurrà il 15% della forza lavoro globale entro la fine del 2021, il che aiuterà a ricostruire la capacità di bilancio per gestire i futuri cicli dei prezzi delle materie prime mantenendo un dividendo affidabile.
“Il recente successo dell’esplorazione e la riduzione dei costi di sviluppo degli investimenti strategici hanno ulteriormente accresciuto il valore del nostro portafoglio di investimenti leader del settore … La continua enfasi sull’elevata qualità della base di asset, attraverso l’esplorazione, il disinvestimento e la prioritizzazione delle opportunità di sviluppo avvantaggiate, contribuirà a migliorare la potenza degli utili e la generazione di liquidità e ricostruire la capacità di bilancio per gestire i futuri cicli dei prezzi delle materie prime mentre si lavora per mantenere un dividendo affidabile”, ha affermato il CEO Darren Woods.
Exxon Mobil è una società stabile con una buona posizione nel mercato e, al prezzo corrente delle azioni, questa società non è sopravvalutata. I fondamenti di questa azienda sono molto buoni; la società non dovrà affrontare problemi di flusso di cassa, l’EBITDA è superiore a $18 miliardi e il dividendo rimane sicuro.
Goldman Sachs ha aumentato il suo obiettivo di prezzo a $52 su Exxon Mobil questo dicembre e ha affermato che questa società ha un profilo di rischio/rendimento positivo.
Analisi tecnica: il primo segno di inversione di tendenza sarà se il prezzo supera la resistenza di $50
Tecnicamente, le azioni Exxon Mobil rimangono nel mercato ribassista e il primo segno di inversione di tendenza sarà se il prezzo supererà la resistenza di $50. Se il prezzo scende nel prossimo periodo, ogni prezzo in un intervallo compreso tra $30 e $35 potrebbe essere una buona opportunità per investire in azioni Exxon Mobil.
I livelli di supporto critici sono $40 e $35, mentre invece $45 e $50 rappresentano i livelli di resistenza. Se il prezzo supera i $45, sarebbe un segnale per acquistare azioni Exxon Mobil, e il prossimo obiettivo potrebbe essere intorno ai $50, ma se il prezzo scende al di sotto del livello di supporto di $40, sarebbe un segnale di “vendita” deciso.
In sintesi
Exxon Mobil è una società stabile con una buona posizione nel mercato e, al prezzo corrente delle azioni, questa società non è sopravvalutata. La società si sta muovendo nella giusta direzione e la notizia positiva è che Goldman Sachs e Wells Fargo hanno aggiornato il loro obiettivo di prezzo su Exxon Mobil questo dicembre.