- A inizio anno, Facebook ha accettato di pagare una sanzione civile di $5 miliardi per accuse simili.
- Un numero elevato di Stati e il governo federale hanno intentato una causa antitrust contro Facebook.
- Il prezzo delle azioni di Facebook inizialmente è sceso del 4% sulla notizia della causa.
Il prezzo delle azioni di Facebook (NASDAQ: FB) ha chiuso la settimana in calo di oltre il 2% dopo che la società è stata colpita da una causa rivoluzionaria da parte di agenzie antitrust e un numero elevato di Stati.
Analisi fondamentale: Facebook è nei guai?
Un gran numero di Stati e il governo federale hanno intentato cause antitrust contro il gigante dei social media a causa di presunte pratiche monopolistiche per ottenere il dominio.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
La Federal Trade Commission (FTC) ha richiesto un’ingiunzione permanente al tribunale federale, con un focus speciale su WhatsApp e Instagram, che sono stati acquisiti rispettivamente per $19 miliardi e $1 miliardo.
“Il social networking personale è fondamentale per la vita di milioni di americani”, ha affermato Ian Conner, direttore del Bureau of Competition della Federal Trade Commission.
“Le azioni di Facebook per consolidare e mantenere il suo monopolio negano ai consumatori i vantaggi della concorrenza. Il nostro obiettivo è di annullare la condotta anticoncorrenziale di Facebook e ripristinare la concorrenza in modo che l’innovazione e la libera concorrenza possano prosperare”.
La causa mostra che è stata sostenuta da oltre 40 pubblici ministeri dopo un’indagine durata un anno sulle pratiche di Facebook.
“Per quasi un decennio, Facebook ha usato il suo dominio e il potere di monopolio per schiacciare i rivali più piccoli e soffocare la concorrenza”, ha evidenziato Letitia James, Procuratore generale di New York.
“Utilizzando le sue vaste risorse di dati e denaro, Facebook ha schiacciato o ostacolato quelle che l’azienda percepiva come potenziali minacce”.
All’inizio di quest’anno, Facebook ha accettato di pagare una sanzione civile di $5 miliardi, la più alta multa federale per la privacy nella storia, proprio per accuse simili.
“Le persone e le piccole imprese non scelgono di utilizzare i servizi e la pubblicità gratuiti di Facebook perché devono, li usano perché le nostre app e i nostri servizi offrono il massimo valore”, ha affermato in una dichiarazione Jennifer Newstead, Vice President e General Counsel di Facebook prima.
“Difenderemo con forza la capacità delle persone di continuare a fare quella scelta”.
Analisi tecnica: test dei livelli di supporto a breve termine
Il prezzo delle azioni di Facebook è inizialmente sceso del 4% alla notizia della causa, prima di riguadagnare parte del terreno perso per chiudere la settimana a 273,55$. Come si vede nel grafico sottostante, l’azione dei prezzi sta testando la linea di supporto diagonale intorno al segno di 270$, che è ulteriormente supportata dalla 100-DMA a 268,85$.
Una rottura di questa zona aprirebbe la strada a un ritiro più profondo a 250,00$, dove gli investitori che cercano di acquistare azioni di Facebook stanno aspettando.
In sintesi
La FTC e un gran numero di Stati hanno intentato una causa contro Facebook sulla base di presunte pratiche monopolistiche.