- GM ha trovato un supporto sopra i 35$ ma il prezzo non è pronto a superare la resistenza di 45$.
- Se il prezzo supera i 45$, il prossimo obiettivo potrebbe trovarsi a 48$ o anche 50$.
- General Motors ha assunto il dirigente di Delta Air Lines Paul Jacobson come nuovo VP esecutivo e CFO.
Le azioni General Motors (NYSE: GM) sono passate da 28$ a 44$ in meno di tre mesi e il prezzo attuale è di circa 43$. Il titolo General Motors ha trovato un forte supporto sopra i 35$, ma il prezzo non è ancora in grado di superare la resistenza di 45$.
Analisi fondamentale: nonostante la pandemia COVID-19, l’attività di GM sta andando bene
General Motors è una delle più grandi case automobilistiche ed è classificata al 18° posto nella classifica Fortune 500 delle più grandi società degli Stati Uniti per fatturato totale. I prossimi mesi saranno competitivi per il settore automobilistico globale, ma nonostante la pandemia COVID-19, la vendita di auto GM sta andando bene.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
General Motors ha pubblicato i risultati degli utili del terzo trimestre questo novembre, il fatturato totale è aumentato dello 0,1% su base annua, mentre l’utile per azione GAAP dello stesso periodo è stato di 2,83$. Le vendite di General Motors negli Stati Uniti sono diminuite del 10% nel terzo trimestre a 665.192 veicoli, un risultato molto buono e superiore alle aspettative.
Il marchio Chevrolet ha registrato il miglior trimestre di sempre con una crescita del 45%, mentre il marchio Cadillac ha anche registrato una crescita del 45%. La società ha anche svelato i piani per costruire veicoli elettrici e l’investimento totale sarà di circa $2 miliardi. La nuova Cadillac LYRIQ sarà la prima EV prodotta a Spring Hill e questo sicuramente aggiungerà nuovi clienti e aumenterà i ricavi dell’azienda.
Secondo le ultime notizie, General Motors ha assunto il dirigente di Delta Air Lines Paul Jacobson come nuovo vicepresidente esecutivo e CFO per sostituire Dhivya Suryadevara. Nei suoi ultimi mesi come CFO di Delta, la società ha raccolto miliardi per resistere alla pandemia e questa è certamente una buona mossa da parte di GM.
Il mercato azionario statunitense ha raggiunto un record questa settimana grazie alle notizie della società farmaceutica Moderna secondo cui il suo potenziale vaccino era efficace al 94,5% nel prevenire il COVID-19. Le azioni sono supportate anche dai segnali di ripresa economica in Asia e dal rialzo dei prezzi del petrolio.
Le azioni della General Motors sono aumentate questa settimana superando i 44$ e il quadro tecnico suggerisce che il prezzo potrebbe aumentare ancora di più nei prossimi giorni. La valutazione di General Motors è attualmente vicina al massimo storico e fino a quando il prezzo è superiore a 35$ questo titolo è nella zona di “acquisto”.
Nonostante ciò, la mia opinione è che General Motors sia attualmente sopravvalutata e che i principali motori della recente crescita della capitalizzazione di General Motors siano esterni. Questo titolo potrebbe essere un buon investimento a lungo termine, ma forse ora non è il momento migliore per investire in azioni General Motors perché il prezzo potrebbe indebolirsi nelle prossime settimane.
Analisi tecnica: i rialzisti si concentrano sul superare il livello di resistenza a 45$
Quando diamo un’occhiata al grafico sottostante (periodo di un anno), possiamo vedere che il prezzo di questo titolo è aumentato da 14,3$ a 44$.
Finché il prezzo è al di sopra di questa linea di tendenza e il supporto di 35$, questo titolo è nella zona di “acquisto” e non vi è alcuna indicazione di inversione di tendenza. Se il prezzo cade sulla linea di tendenza e se otteniamo un candlestick di conferma “rialzista”, sarebbe un ottimo punto di ingresso per i trader a breve termine che stanno facendo trading con ordini “stop-loss” e “take profit”.
La linea di tendenza rappresenta un livello di supporto molto forte, se il prezzo rompe questa linea di tendenza sarebbe un segnale di “vendita” molto forte e abbiamo una strada aperta a 30$. L’aumento sopra i 45$ supporta la continuazione del trend rialzista per General Motors e il prossimo obiettivo di prezzo potrebbe essere intorno a 47$ o addirittura 50$.
In sintesi
Alcune stime dicono che il mercato automobilistico dovrebbe crescere solo leggermente nei prossimi anni, ma General Motors sarà uno dei principali attori. Le azioni della General Motors sono aumentate questa settimana sopra i 44$ e il quadro tecnico suggerisce che il prezzo potrebbe aumentare ancora di più nei prossimi giorni. Bank of America ha un rating di acquisto su GM e un obiettivo di prezzo di 65$ che è fin troppo ottimista secondo me.