Le azioni Harley-Davidson (NYSE: HOG) hanno registrato un trend rialzista negli ultimi mesi e, secondo l’analisi tecnica, il trend positivo rimane intatto. Harley-Davidson ha dichiarato un dividendo trimestrale di $0,15/azione anche se la pandemia Covid-19 ha avuto un impatto sulla sua attività.
Analisi fondamentale: l’impatto della pandemia ha determinato il margine operativo negativo del 2020
Harley-Davidson è una casa motociclistica americana fondata nel 1903 che è sopravvissuta a numerosi accordi di proprietà, periodi di cattiva salute economica e intensa concorrenza. Le azioni Harley-Davidson hanno trovato un forte supporto sopra i $30, ma anche la pandemia di Covid-19 ha un impatto sulla sua attività.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Harley-Davidson ha riportato i risultati del quarto trimestre il mese scorso: i ricavi totali sono diminuiti del -39,3% su base annua a 530,96 milioni di dollari, mentre l’utile per azione GAAP del Q4 è stato di -0,63$ (stima mancata di 0,75$). I ricavi totali sono diminuiti al di sopra delle aspettative, mentre i risultati del quarto trimestre sono stati influenzati anche da 44 milioni di dollari di costi di ristrutturazione.
Su base annuale, le entrate totali sono diminuite del 24%, mentre l’utile netto è stato di soli 1,3 milioni di dollari per l’anno fiscale 2020. Nonostante ciò, il consiglio di amministrazione ha deciso di dichiarare un dividendo azionario di 0,15$/trimestrale, che rappresenta un aumento del 650% rispetto al precedente dividendo di 0,02$.
Secondo il management, Harley-Davidson ha protetto la liquidità e ha ottenuto significativi risparmi di cassa nel difficile anno 2020. La direzione prevede di ottenere un risparmio di cassa di circa 150 milioni di dollari quest’anno.
“Il margine operativo negativo nel 2020 è stato determinato principalmente dagli impatti di COVID e dalle azioni di ristrutturazione e dai costi sostenuti come parte del Rewire. Guardando al futuro, riteniamo che la nostra costante crescita del margine sarà alimentata da un focus sulla nostra moto più redditizia. categorie, ottimizzazione delle nostre operazioni, crescita fuori misura delle nostre attività complementari e mantenimento di una struttura dei costi SG&A snella”, ha affermato Gina Goetter, Chief Financial Officer di Harley-Davidson.
Questo marzo, Harley-Davidson ha nominato Ryan Morrissey come chief electric vehicle officer, che inizierà il 1° aprile. “Ryan ha una vasta esperienza con i principali OEM, lavorando alla costruzione di aziende per sviluppare, commercializzare e supportare veicoli elettrici”, ha affermato Jochen Zeitz, Presidente e AD.
Le azioni Harley-Davidson potrebbero avanzare di nuovo al di sopra del livello di resistenza di $40, ma la mia opinione è che al momento ci sono sicuramente migliori opportunità di investimento a lungo termine.
eToro:
visita e crea un account
Analisi tecnica: $40 rappresenta un forte livello di resistenza
Le azioni Harley-Davidson si sono indebolite dai recenti massimi superiori a $43 registrati a gennaio e il prezzo attuale si aggira intorno ai $35. I livelli di supporto critici sono $30 e $25, mentre invece $40 e $45 rappresentano i livelli di resistenza importanti.
Se il prezzo supera i $40, sarebbe un segnale per scambiare azioni, e il prossimo obiettivo potrebbe essere intorno ai $43, ma se il prezzo scende al di sotto del livello di supporto di $30, sarebbe un segnale di “vendita” fermo.
In sintesi
Harley-Davidson è un’azienda stabile con una buona posizione sul mercato, ma al momento ci sono sicuramente migliori opportunità di investimento. Le azioni Harley-Davidson hanno trovato un forte supporto sopra i $30, ma anche la pandemia di Covid-19 ha un impatto sulla sua attività.