PepsiCo Inc. (NASDAQ: PEP) ha dichiarato martedì che i suoi utili e ricavi sono stati significativamente migliori delle stime di Wall Street per il secondo trimestre fiscale e ha aumentato la sua guidance per gli utili dell’intero anno. Le azioni della società sono salite di poco meno del 3% martedì mattina raggiungendo un record di $153,70.
Performance finanziaria
PepsiCo ha registrato un utile netto di $2,36 miliardi nel secondo trimestre, che si traduce in $1,70 per azione. Nel secondo trimestre dello scorso anno, il suo reddito netto è stato di 1,65 miliardi di dollari o 1,18 dollari per azione. Rettificato per gli articoli una tantum, la società di alimenti e bevande ha guadagnato $1,72 nell’ultimo trimestre.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
PepsiCo ha valutato il suo fatturato a $19,22 miliardi nel secondo trimestre, che rappresenta una crescita annualizzata del 20,5%. Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che la società avrebbe registrato $17,96 miliardi di entrate e $1,53 di EPS rettificato. A maggio, UBS ha aumentato il suo obiettivo di prezzo su PepsiCo a $165.
Ricavi delle unità di business e indicazioni per l’intero anno
In Nord America, i ricavi di PepsiCo da bevande e Frito Lay sono aumentati rispettivamente del 23,9% e del 6,5%. Le entrate di Quaker Foods sono diminuite del 13,4% nel Q2, deludendo le aspettative. La multinazionale americana prevede $3,15 miliardi di oneri di ristrutturazione contro i $2,5 miliardi previsti in precedenza. Si prevede che il suo piano di produttività quinquennale fino al 2026 produrrà risparmi annuali per un valore di almeno $1 miliardo.
Per l’intero anno finanziario, PepsiCo prevede ora una crescita del 6% delle sue entrate organiche e un aumento dell’11% dell’EPS (valuta costante). Gli analisti chiedono invece una crescita molto più bassa del 7,2% negli utili per l’intero anno.
Le osservazioni del CFO Hugh Johnston a “Squawk Box” della CNBC
Commentando i risultati trimestrali, il CFO Hugh Johnston ha dichiarato a “Squawk Box” della CNBC:
“Molte delle cose che abbiamo fatto durante la pandemia, continuando a investire nel business, stanno ora pagando dividendi poiché la mobilità è aumentata e i consumatori stanno davvero ottenendo di più”.
Lodando le incredibili prestazioni in Nord America, Johnston ha sottolineato che “l’innovazione eccezionale” stava aiutando a garantire una maggiore quota di mercato e che l’azienda sta “andando bene rispetto alla concorrenza”.
eToro
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro