Le banche di Wall Street, tra cui JPMorgan (NYSE: JPM), Goldman Sachs (NYSE: GS), Bank of American (NYSE: BAC), Morgan Stanley (NYSE: MS) e Wells Fargo (NYSE: WFC), hanno annunciato un aumento in dividendi lunedì tardi dopo aver superato lo stress test annuale della Federal Reserve la scorsa settimana.
La Fed degli Stati Uniti aveva limitato le grandi banche in termini di capitale che potevano restituire agli investitori durante la pandemia di COVID-19. La limitazione è diminuita la scorsa settimana, portando investitori e analisti a prevedere che i maggiori istituti di credito statunitensi annunceranno fino a 130 miliardi di dollari di dividendi e riacquisti di azioni.
Morgan Stanley e Wells Fargo hanno raddoppiato i dividendi
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
L’aumento più ampio del dividendo è arrivato da Morgan Stanley, che ha intenzione di raddoppiare il suo dividendo nel terzo trimestre a $0,70 per azione. Gli analisti avevano previsto un aumento molto più limitato a $0,50 per azione.
In confronto, Bank of America Corp ha aumentato il dividendo per il terzo trimestre a $0,21 per azione o 17%, JPMorgan a $1,00 per azione o 11% e Goldman Sachs a $2,0 per azione o 60%.
Wells Fargo ha anche espresso piani per un aumento del 100% del dividendo del terzo trimestre a $0,20 centesimi per azione. La società di servizi finanziari con sede a New York ha dichiarato che riacquisterà $18 miliardi delle sue azioni nei quattro trimestri a partire da settembre. Altre banche hanno anche affermato che avrebbero speso di più per il riacquisto di azioni proprie.
Citigroup ha mantenuto invariato il dividendo
Tra le grandi banche, Citigroup (NYSE: C) è stata l’unica a mantenere invariato il dividendo a $0,51 per azione poiché il suo coefficiente patrimoniale richiesto è passato dal 2,5% al 3,0%. Citi ha avuto difficoltà nel mercato azionario nelle ultime settimane mentre i rendimenti bancari hanno continuato a diminuire.
Lunedì, Bank of America e Wells Fargo sono rimaste pressoché invariate nel trading after-hour. Morgan Stanley ha guadagnato il 3,7% e Goldman Sachs lo 0,6%. Citigroup e JPMorgan hanno ceduto poco meno dell’1%.
eToro
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro