Prima Pagina>Economia>Bankitalia: il Pil torna a crescere, +0,1% nel primo trimestre
Economia

Bankitalia: il Pil torna a crescere, +0,1% nel primo trimestre

Bankitalia Pil torna a crescere

Foto: Pierpaolo Scavuzzo / AGF 

Advertisements

 Bankitalia, Banca d’Italia

Torna a salire il Pil italiano nel primo trimestre dell’anno dopo il calo registrato nella seconda metà del 2018. Secondo le informazioni più recenti elaborate dalla Banca d’Italia, il prodotto dovrebbe essere aumentato dello 0,1 per cento nei primi tre mesi del 2019. Nella media del trimestre invernale, scrivono i tecnici di via Nazionale nel Bollettino economico, l’attività sarebbe cresciuta nell’industria in senso stretto, mentre si sarebbe confermata debole nei servizi e nelle costruzioni.    

Restano tuttavia negative le previsioni sulla crescita in media d’anno. “Incorporando l’andamento sfavorevole

Advertisements
dell’attività economica registrato negli ultimi trimestri del 2018 e le informazioni congiunturali per i primi mesi dell’anno in corso”, afferma Bankitalia, “tutti i previsori privati e istituzionali hanno rivisto verso il basso le loro proiezioni di crescita per l’Italia per il 2019. Gli analisti censiti da Consensus Economics, che in dicembre prefiguravano per quest’anno un aumento del Pil dello 0,7 per cento, nell’ultima rilevazione indicano una crescita compresa tra il -0,1 e lo 0,2 per cento.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.

Rispondi