Berkshire Hathaway Inc. (BRK.A) ha dichiarato sabato di essere tornata in utile nel primo trimestre fiscale grazie alla solida performance della sua attività assicurativa. La società ha inoltre esteso il suo programma di riacquisto di azioni proprie di 4,78 miliardi di sterline.
L’azienda statunitense ha generato entrate per 46,76 miliardi di sterline nel Q1. Secondo Refinitiv, gli esperti avevano invece previsto un fatturato inferiore pari a 46,08 miliardi di sterline. Gli investimenti azionari nell’ultimo trimestre si sono attestati a 2,03 miliardi di sterline. Le azioni Berkshire Hathaway di Classe A sono attualmente salite di circa il 20% da inizio anno nel mercato azionario.
L’attività di sottoscrizione di assicurazioni di Berkshire riporta £553 milioni di utili operativi
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Berkshire Hathaway ha registrato un utile netto di 8,47 miliardi di sterline nel primo trimestre che si traduce in 5.528 sterline per azione di Classe A. Nello stesso trimestre dell’anno scorso, la holding conglomerata di Warren Buffet aveva registrato una perdita netta di 35,97 miliardi di sterline, o £22.185 per azione di Classe A.
La multinazionale americana ha affermato che i suoi utili operativi nel primo trimestre sono stati pari a 5,08 miliardi di sterline rispetto alla cifra di 4,25 miliardi di sterline di un anno fa. Alla fine del trimestre recente, Berkshire ha valutato la sua posizione di cassa a circa 105,24 miliardi di sterline, un aumento significativo rispetto ai 100,10 miliardi di sterline dell’anno scorso.
L’attività di sottoscrizione assicurativa, secondo la società con sede a Omaha, ha registrato un utile operativo di 552,96 milioni di sterline nel primo trimestre, rispetto ai 262,73 milioni di sterline del primo trimestre dell’anno precedente. A 880 milioni di sterline, tuttavia, il reddito da investimenti assicurativi è scivolato dagli 1,01 miliardi di sterline dello scorso anno.
In notizie separate, una giuria statunitense ha accusato il produttore 3M di 4,34 milioni di sterline di danni punitivi.
L’assemblea annuale degli azionisti del Berkshire è prevista per sabato
I segmenti delle ferrovie, dei servizi pubblici e dell’energia del Berkshire, d’altra parte, hanno guadagnato 1,41 miliardi di sterline nel primo trimestre contro la cifra di un anno fa più bassa di 1,27 miliardi di sterline. L’assemblea annuale per gli azionisti della società quotata al NYSE è prevista per oggi.
Dal 1965 al 2020, i guadagni annualizzati del Berkshire sono stati del 20% contro i guadagni del 10,2% per l’S&P 500. Negli ultimi cinque anni, tuttavia, i suoi guadagni annualizzati sono stati limitati al 14%, rispetto a un più alto 18% per l’S&P 500. A marzo, Warren Buffet ha cambiato la sua posizione storica sul riacquisto e altri punti salienti della lettera del 2020.
Lo scorso anno le azioni Berkshire Hathaway di Classe A hanno registrato un andamento leggermente ottimista sul mercato azionario con un guadagno annuo di oltre il 2%. Al momento, la holding multinazionale americana ha un valore di 455,77 miliardi di sterline e ha un rapporto prezzo/utili di 15,47.